Il Setterosa supera l'Olanda e domani si gioca l'Europeo

Il Setterosa supera l'Olanda e domani si gioca l'Europeo PALLANUOTO: AZZURRE IN FINALE CON L'UNGHERIA Il Setterosa supera l'Olanda e domani si gioca l'Europeo Giorgio Viberti Continua la favola del Setterosa. Agh Europei in corso a Lubiana, in Slovenia, le ragazze di Pierluigi Formicolìi hanno battuto anche l'Olanda in semifinale (7-5) e si giocheranno domani il titolo continentale contro l'Ungheria (ore 17,30, diretta tv su Raitre), che nell'altra sfida ha superato la Russia (7-6). Proprio le magiare avevano privato le azzurre del titolo europeo nella passata edizione di Budapest, dopo che il Setterosa aveva conquistato le tre edizioni precedenti: Vienna '95, Siviglia '97 e Prato'99. Contro l'Olanda le azzurre sono sempre state in vantaggio. Malato e Zanchi hanno firmato il 2-0 del primo parziale, quindi la De Bruin ha accorciato le distanze in superiorità numerica, scatenando la reazione del Setterosa, ancora a segno con Di Mario e Miceli. Nel terzo tempo le olandesi si sono fatte più pericolose, andando due volte in rete. Ma l'Italia, ben orchestrata dalla Allucci, ha respinto gh ultimi assalti avversari, restando padrona del match. Domani dunque la finale contro la temibile Ungheria, ultimo ostacolo verso l'Europeo in una stagione che però culminerà tra un mese con i Mondiah di Barcellona, che varranno anche come qualificazione per i Giochi di Atene 2004: e proprio il titolo olimpico è l'unico che ancora manca nella bacheca del Setterosa. Italia-Olanda 7-5 (parziali 2-0, 2-1, 1-2, 2-2). Italia: Conti, Miceh 1, Allucci 1, Bosurgi, Zanchi 1, Di Mario 2, Ragusa, Malato 1, Araujo, Musumeci 1, Grego, Toth, Lavorini. Allenatore: Formiconi. In campo maschile, a Kranj (Slovenia) il deludente Settebello azzurro affronta oggi la Romania per il 9" posto (h. 13,30). Questi invece gh accoppiamenti di semifinale: Russia (10-8 alla Grecia) contro Ungheria (10-2 alla Spagna) e Serbia (9-2 alla Germania) contro Croazia (10-6 alla Slovacchia).