Che la musica cominci via al Chicobum Festival

Che la musica cominci via al Chicobum Festival AL PARCO CHICO MENDEZ DI BORGARO Che la musica cominci via al Chicobum Festival S'inizia domani con un concerto degli Achtung Babies in onore degli U2 la rassegna che dal 14 al 23 luglio offrirà le date-evento più importanti: da Alanis Morissette a Skin. Tra le voci italiane, Pelù, Giorgia e i Subsonica TIZIANA PLATZER Altro «campo» sonoro che si apre, domani c'è l'avvio ufficiale del Chicobum Festival nel Parco Chico Mendez a Borgaro, in anticipo su tutte le manifestazioni torinesi e sotto il buon auspicio dei numeri della stagione passata: 350 mila presenze. Un bel punto di partenza naturalmente va tenuto conto della gratuità di numerose serate e allo stesso modo riconosciuto il merito delle agevolazioni fatte ai ragazzi residenti in provincia per la manifestazione organizzata dall'Associazione Barrumba (info: 011.8194347 o wwniv.barrumba. com) con sostegno del Comune di Borgaro e di Provincia e Regione, un festival con proposte fra loro molto diverse secondo una formula che mette insieme una programmazione di medio profilo e un festival nel festival con grossi nomi della scena intemazionale e italiana. Il tutto per la bellezza di cinquanta giorni di contenitore musicale che dal 14 al 23 luglio nel «main stage» avrà il suo centro forte: su tutti la prima esibizione a Torino di Alanis Morissette (il 15 luglio), e altra figura femminile incontrastata del rock, Skin (22 luglio), che presenta «Fleshwounds», avvio del suo progetto da solista dopo lo scioghmento degli Skunk Anansie. Ma le date-evento per pubblici eterogenei sono parecchie, a cominciare dai Subsonica, che inaugureranno il 30 giugno l'area più grande; stesso palcoscenico per Giorgia (il 14), «che dopo il successo dell'anno scorso al Palastampa abbiamo deciso di portare in estate» ha detto Ettore Caretta di Duende, co-promoter peri concerti di Giorgia, Morissette e Gigi D'Alessio: la voce partenopea sarà infatti nuovamente a Torino e presumibilmente sarà il tutto esaurito (il 17 luglio). Sulla via nostrana del «main» il festival offrirà Piero Pelù (il 16 luglio) e l'esibizione (gratuita) ska-rock delle band torinesi Persiana Jones e Fratelli di Soledad; fra i concittadini, è da non perdere Lalli, con la sua ultima intensa produzione ((All'improvviso, nella mia stanza» (il 24 luglio). Altra partenza ska, con incitazione alle lotte di denuncia, la ritmano i madrileni Ska-p (il 20 luglio), mentre a chiudere la zona grandi concerti ci saranno i Sepultura (il 23 luglio) usciti quest'anno con l'ultimo lavoro «Roorback». Questa parte del Chicobum è economicamente la più dispendiosa, con il biglietto più caro a 24,50 euro per la Morissette e a seguire D'alessio e Skin a 20 euro e Giorgia e Sepoltura a 18. Il discorso però è più ampio, sia perché sono molte le serate con ingresso gratuito, sia perché le altre costano dai 5 ai 12 euro; inoltre, anche quest'anno è stata varata la card unica per tutta la manifestazione (escluso D'Alessio) al prezzo di 10 euro per i ragazzi dai 15 ai 30 anni dei comuni che hanno realizzato il «consorzio» per il Festival, ovvero, oltre Borgaro, Leinì, Volpiano, San Maurizio, S. Francesco al Campo, Ciriè, Caselle, San Benigno e Venaria (la card può essere acquistata al Chicobum da domani al 13 lugho). «Un modo per migliorare ogni edizione e far sì che per i giovani sia sempre più facile poter assistere ai concerti» ha spiegato Ivaldo Marceca di Barrumba, ideatore quattro anni fa del Chicobum. «Ogni comune interviene con un contributo per ciascuna card; che l'idea sia valida lo dimostra l'aumento delle adesioni delle amministrazioni». Una delle novità è l'ingresso nella programmazione della Situazione Explosiva con le nottate per i suoni elettronici (Giorgio Valletta e Sergio Ricciardone saranno in consolle tutti i venerdì e sabato e inaugureranno l'area il 20 giugno): fra i numerosi ospiti della scena tedino house europea il 27 giugno suonerà Claudio Coccoluto. C'è poi il Barrumba stage, il tendone per tremila persone (aperto se non c'è rischio di pioggia) dove domani la scena sarà degli Achtung Babies per il tributo agli U2, e seguiranno i Flaminio Maphia (il 14), i Sud Sound System (il 19), i Linea 77 (il 3 luglio) e la band hip hop di Filadelfia The Roots nell'unica data itabana (il 24 giugno). Due delle protagoniste del Chicobum Festival: nella foto in alto Giorgia (in concerto il 14 luglio) Accanto, Alanis Morissette (sul palco il 15 luglio), che per la prima volta si esibirà a Torino

Luoghi citati: Borgaro, Ciriè, Comune Di Borgaro, Filadelfia, Torino, Venaria