Da mezzo secolo produce musica

Da mezzo secolo produce musica PRONTO UN NUOVO CD PER RICORDARE IL 50 COMPLEANNO Da mezzo secolo produce musica Festa per «La Rupe », colonna sonora di Quincinetto la storia IN qualsiasi luogo, tiri un calcio ad un sasso e fa im rumore. A Quincinetto, ottieni un suono». E' sicuramente eccessivo, questo detto popolare. Ma se davvero ci fosse un paese dove anche le pietre producono melodia questo è sicuramente Ouincinetto, terra di musicisti e di cantori eccelsi. E ora il piccolo centro al confine fra Canavese e Valle d'Aosta si .prepara per rendere i dovuti onori al suo «fiore all'occhiello», il coro La Rupe, che quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Era il 1952 quando Vincenzo Canale, eclettico musicista, e Giovanni Tonino lanciarono l'idea di creare un gruppo di canto popolare, ispirandosi al coro Sat di Trento (che proprio due anni fa è venuto in Canavese, salendo fino a Ceresole Reale, per salutare la presentazione del nuovo rifugio alpino dedicato a Massimo Mila). La proposta non tardò a dare frutti nel fertile terreno del paese. In molti risposero al richiamo e si misero di buon grado sotto la guida del maestro Tinivella, eporediese, insegnante di violino. «Ogni settimana ricordano i più anziani - arrivava a Quincinetto con il treno. Noi coristi prendemmo questo passatempo con passione e serietà: arrivammo anche ad autotassarci, per pagare il compenso al direttore e garantirgli vitto e alloggio». Il primo concerto, riferimento per il cinquantenario, porta la data del 4 aprile del 1953, giorno di Pasqua. Da allora tutte le settimane l'ensemble vocale ha battuto in lungo e in largo il Canavese e la Valle d'Aosta, proponendo ai sempre più numerosi ascoltatori un repertorio basato sui canti - del coro La Sat. Dieci anni dopo, nel '63, la svolta: il gruppo passò sotto la guida di Dante Conrero, che con polso e disciplina lavorò all'affinamento della tecnica, conquistando il cuore dei coristi prima e dei paesani poi. L'opera di Conrero fu poi magistralmente portata avanti dal direttore successivo, Luigi Valenzano. Neir82 inizia l'ultima fase del coro La Rupe. Sul podio sale quello che fino a quel momento era stato un giovanissimo corista, Edy Mussarti, 22 anni appena, ma alle spalle una folgorante ascesa in campo musicale. Per il gruppo di Quincinetto arrivano così i primi importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e intemazionali (Genova, Stresa, Adria, Montreux, Bolzano, senza dimenticare i tour in Ungheria, Svizzera e Francia) e le incisioni discografiche. Il repertorio Sat è ormai un ricordo, sostituito da brani meno noti, ma non per questo meno belli, rispolverando il patrimonio artistico e musicale locale, valorizzando compositori giovani e contemporanei. Tutto questo grazie soprattutto alla dedizione dei 27 coristi, nessuno dei quali professionista Adesso è il momento della festa. Sabato prossimo, nell'auditorium comunale di Quincinetto, il coro La Rupe presenta il nuovo ed «La luce del giorno». Altri appuntamenti, tutti di elevata qualità, sono in programma fino al 21 dicembre. [m. rev.) Sabato prossimo, nell'auditorium comunale di Quincinetto, il coro La Rupe presenta il nuovo ed «La luce del giorno»

Persone citate: Conrero, Dante Conrero, Giovanni Tonino, Luigi Valenzano, Massimo Mila, Tinivella, Vincenzo Canale