Ieri referendum sulla fusione di R. S.

Ieri referendum sulla fusione ANDORNOEMiAGLlANO Ieri referendum sulla fusione a Ieri gli abitanti di Miaqllano e di Andorno si sono recati alle urne per decidere la fusione dei due Comuni, un progetto caldeggiato dalle rispettive amministrazioni guidate dal sindaci Giovanni Geda e Piergiorgio Rapa. Se dalle urne il responso sarà positivo, nascerà un comune unico di 5300 persone su un territorio di 13 chilometri quadrati. Le operazioni di voto si sono svolte normalmente: i seggi sono rimasti aperti sino alle 22 e, due ore prima della chiusura a Miagliano aveva votato il 50 per cento degli aventi diritto, soltanto il 30 ad Andorno. Le due amministrazioni comunali si sono espresse per il «sì» alla fusione sottolineando la maggior disponibilità di risorse a favore dei cittadini e del territorio, senza perdita di identità. Il processo per la fusione tra i due paesi della Bassa Valle Cervo si è messo in moto circa due anni fa, facendo leva sul fatto che molti servizi sono già consorziati. Se le urne daranno esito positivo a favore della fusione, i due sindaci, Giovanni Geda e Piergiorgio Rapa termineranno il loro mandato il prossimo 31 dicembre: l'amministrazione entrerà quindi in una fase transitoria gestita da un commissario prefettizio fino alle successive elezioni amministrative per la scelta del nuovo Consiglio comunale. Nel Biellese soltanto due Comuni sono riusciti a fondersi in uno solo, mentre altri due progetti sono naufragati. [r. s.]

Persone citate: Andorno, Giovanni Geda, Piergiorgio Rapa

Luoghi citati: Miagliano