Come cambiano i quadri dei campionati

Come cambiano i quadri dei campionati Come cambiano i quadri dei campionati Sparta e Orbassano sostitute.di Pinerolo e Verbania nel Cnd E arrivata la terza retrocessione consecutiva per il Moncalieri Paolo Accossato Ride soprattutto l'Ivrea alla fine della stagione dilettantistica 2002-2003. Gli eporediesi, al secondo tentativo e dopo la delusione della passata annata, coronano così il sogno di giocare in serie C2. Ma al di là del tripudio arancione, la stagione che va in archivio propone feste di promozione e musi lunghi per le inevitabili retrocessioni. Categoria per categoria, ecco le promosse e le bocciate della nostra regione. A parte l'Ivrea che a settembre incrocerà i guantoni con le professioniste, le piemontesi che non fanno più parte del Campionato Nazionale Dilettanti sono il Pinerolo e il Verbania. I biancoblù prima di Del Vecchio e poi di Mesiti abbandonano la categoria dopo un solo anno con lo scarno bottino di 15 punti mentre il Verbania saluta il Cnd dopo i play-out persi con l'Olginatese. A riempire i vuoti piemontesi nel Cnd oltre all'Alessandria retrocessa dalla C2, arrivano però forze nuove dall'Eccellenza. Nel girone A è promosso il Barengo Sparta mentre nel gruppo B emerge invece l'Orbassano che vince anche il titolo regionale di categoria battendo nella finale unica proprio il Barengo. Stagione da dimenticare invece per gli undici retrocessi in Promozione. Si tratta di Dufour Varallo e Moncalieri, ultime nei rispettivi gironi e bocciate direttamente (per il Moncalieri è addirittura la terza retrocessione in tre anni) più Pro Settimo, Castellamonte, Albese e Fossanese. Da sottolineare come i playout abbiano risp-ochiato l'andamento della stagione facendo retrocedere in entrambi i gruppi penultima e terzultima. Dalla Promozione salgono in Eccellenza Cerano, Charvensod, Saviglianese e Castellazzo senza fastidiose code post campionato mentre dopo i play-off le altre due promosse sono Valdossola e Canelli. Niente da fare invece per il mantenimento della categoria per Grignasco, Saint Pierre, Valli Monregalesi e Nizza Millefonti che scendono in Prima unitamente alle sconfitte dei playout Vogogna, Galliate, Viglianese, Nolese, Rosta 2000, Don Bosco Nichelino, Pozzomaina e Ovada. La festa per il passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione riguarda Cristinese, Ronzonese. La Chivasso, Santenese, Cavour, Caselle, Busca, Fulvius Samp più Gassino, Stresa, Favari e Viguzzolese uscite dai playoff. Scendono invece in Seconda Categoria Romagnano, Vignale, Occhieppese, Filadelfia, Giavenese, Atm, Cavallermaggiore, San Giuliano e, dopo i play-out, Varzese, Cureggio, Mandello, Virtus Vercelli, Strambinese, Lessoloranzese, Pertusa, Riva, Aviglianese Bottigliera, Virtus None, Savonera, Ardor S.Francesco, Virtus Trinitese Possano, Olmo 84 Donatello, Castelnovese, Aurora Alessandria.