Hera, debutto sul listino

Hera, debutto sul listino OGGI LA PRESENTAZIONE Hera, debutto sul listino " Mera sbarcherà a Piazza Affari il 26 giugno. Dopo aver ricevuto il via libera da Borsa e Consob, il consorzio di ex-municipa izzate si sta preparando al debutto sul listino e lo farà presentandosi alla comunità finanziaria proprio oggi. Nell'occasione darà anche una prima indicazione del prezzo dell'Opv. Un valore che gli analisti hanno già cominciato a stimare e che ipotizzano oscillante attorno a 1,6 euro per azione. A questi prezzi la società vanta un multiplo ev/ebitda pari a 7. In realtà, attualmente le ex-municipalizzate quotano a Piazza Affari con un ev/ebitda pari a circa 6,5. Proprio per questo motivo, e nella speranza che Hera si quoti a valori in linea con il resto del mercato, analisti e operatori si aspettano che il collocamento avvenga a un prezzo leggermente inferiore a 1,6 euro. Conti alla mano, tuttavia, le stime per il 2003 indicano un margine operativo lordo del gruppo di 230 milioni: a fronte di questo target, un ev/ebitda di 7 presuppone un valore d'impresa pari a 1,61 mi lardi, che si riducp a 1,36 se si tolgono I circa 250 milioni di debiti. Questa valutazione implica un prezzo di Borsa di circa 1,78 euro per azione, superiore alle indicazioni degli analisti. Quanto agli aspetti tecnici del co locamento, l'Opv si svolgerà tra il 16 e il 20 giugno ed è previsto che sul mercato arrivino 305 milioni di azioni pari al 40oZo del capitale (che sale al 44,4807o se vi sarà un esercizio totale del a greenshoe). [borsa&finanza]

Persone citate: Hera