L'economia al centro della verifica

L'economia al centro della verifica TREMONTI BIS, NUOVE POLEMICHE L'economia al centro della verifica ROMA Chiuse le urne si avvicina la verifica fra le forze di maggioranza. Il premier Berlusconi vuole parlare di giustizia, in molti puntano su un eventuale rimpasto (o semplicemente lo sognano), An vuole avere più visibilità e al tempo stesso, assieme all'Udc, sollecita l'istituzione di una cabina di regia a palazzo Chigi per rendere «più collegiali» le decisioni in materia economica che tanto impatto hanno sulle decisioni di governo ma che fino ad ora hanno fatto capo al solo ministro, super-ministro dopo l'accorpamento di Tesoro e Finanze, dell'Economia, ovvero a Giulio Tremonti. Il quale ieri è intervenuto sulle polemiche legate alla proroga della legge che porta il suo nome. «Forse il Friuli si è autoalluvionato...» ha dichiarato al Giornale ha sintetizzato la risposta alle accuse dell'opposizione e a quelle del presidente di Confindustria e dell'eurocommissario Monti. «Quello che sta emergendo - dice il ministro - è il mondo all'incontrario. Comuni, territori che si fanno alluvionare o disastrare solo per avere benefici fiscali». «La mini proroga, per pochi mesi e pochi milioni di euro - aggiunge Tremonti - è stata concessa dalla legge 27/2003 ai comuni colpiti dai disastri ambientah dello scorso autunno. Non si è trattato di un beneficio ma di una semplice riapertura dei termini. Un atto di equità che si sperava comprensibDe e accettabile per tutti». Sullo stesso aigomento botta e risposta ai microfoni di Rtl 102,5 tra il ministro del Welfare Roberto Maroni e il vice presidente di Confindustria, Guidalberto Guidi. Guidi concorda D'Amato: «La detassazione è cosa buona e giusta, e ve lo dice uno che in questi giorni sta pagando le tasse, e che tasse. Nessun imprenditore può essere contrario. Piuttosto si ha il dubbio che la proroga della Tremonti-bis sia una promessa solo elettorale». Netta la risposta di Maroni: «La Tremonti-bis è una norma giusta, equa e verrà attuata. Per quanto riguarda i rilievi mossi da Monti posso dire che la Tremontibis è assolutamente compatibile con le norme comunitarie». «Sono veramente amareggiato nel rilevare il razzismo sempre più evidente di larga parte della classe pohtica nei confronti del nord», ha dichiarato invece il ministro dell Giustizia Roberto Castelli. Che aggiunge: «Che qualcuno, a cominciare dal presidente della Regione Campana Bassolino, possa pensare che se un'alluvione avviene al nord non si debba intervenire è francamente disgustoso».

Luoghi citati: Friuli, Roma