Più telecamere su tram e autobus A settembre pronto piazzale Fusi di Emanuela Minucci

Più telecamere su tram e autobus A settembre pronto piazzale Fusi LA MIA CITTA' A Palazzo Cìvico, botta e risposta sul traffico Sul «banco degli imputati», il sindaco e l'assessore Sestero Più telecamere su tram e autobus A settembre pronto piazzale Fusi Emanuela Minucci «Question time» a Palazzo Civico: ieri mattina era di scena il traffico. Due ore di animata discussione, stile «Uno contro tutti» (anzi, due, perché vicino al sindaco Chiamparino c'era l'assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero, di fronte una platea di cittadini scelti, non sprovvisti di lamentele da inoltrare) che ha prodotto due notizie: la prima riguarda la sicurezza, la seconda i parcheggi. Cominciamo da coloro che voghono prendere il tram senza temere il peggio. A loro i vertici Gtt presenti ieri in Sala delle Colonne (il presidente Guiati, il direttore Cocuccioni e il presidente di Satti Gariglio) hanno promesso l'arrivo di 100 telecamere in più: «Attualmente l'occhio elettronico -ha spiegato Guiati - è presente su 150 bus e 100 fermate su un totale di 3000. Non appena riusciremo ad ottenere i fondi dal Comune, estenderemo ulteriormente un dispositivo che ha già prodotto risultati concreti e agisce come efficace deterrente nei confronti dei malintenzionati». Sempre secondo i responsabili di Gtt la video-sorveghanza ha già dato luogo a 7 inchieste penali da cui sono discese tre condanne: «Magari è una goccia nel mare, ma intanto per un numero x di delinquenti che sono stati arrestati, molti altri non ci hanno neppure provato temendo di essere filmati». Dalla sicurezza ai parcheggi. I vertici di Gtt hanno anche annunciato che a partire dal prossimo settembre saranno pronti i primi 300 posti auto del parcheggio multipiano di piazzale Valdo Fusi: «All'inizio i lavori per realizzare questo impianto procedevano a rilento la commentato Guiati - ma adesso abbiamo recuperato il tempo perduto e dalla fine dell'estate vedremo i primi frutti». Fra pochi giorni, invece, e questo particolare è emerso a margine del dibattito, partirà pure il servizio delle navette gratuite dirette dal Palagiustizia al centro, un altro piccolo passo avanti in una Torino dalla viabilità afflitta dai cantieri. Fine degli annunci. O meglio di quelli ben accolti dalla platea. Nonostante il ragionamento dell'amministrazione non facesse una grinza, infatti, il cittadino che aveva chiesto perché mai un'auto intestata a lui, ma utilizzata dal figlio non potesse usufruire di un permesso per la zona blu nella zona di residenza del figlio, è rimasto insoddisfatto della risposta del sindaco e della Sestero: «C'è un interesse più generale da tutelare - ha spiegato l'assessore - il permesso gratuito deve corrispondere a un libretto che attesta la residenza. Se non fossimo così fiscali si potrebbe pure dare luogo a un mercato sotterraneo di 8 mila posti auto nel solo centro». C'è stato pure un aspetto curioso del «question-time» condotto da Chiamparino. Non pochi cittadini presenti gh hanno chiesto di risolvere problemi di Comuni della cintura: «Abito a Volvera, in strada Grugliasco - si lamentava una cittadina quasi ogni settimana su quella maledetta strada ci sono gravissimi incidenti, spesso mortali. La gente va sparata, abbiamo provato a chiedere un intervento dei vigili e ci è stato risposto che quella non era una zona residenziale. Ma ci dica lei, signor sindaco, come si fa a mettere fine a questa carneficina?». Protesta sacrosanta, cui Chiamparino, senza far troppo notare che lui è il sindaco «solo» di Torino ha risposto: «Ne parlerò con la polizia stradale, di più, davvero, non posso fare». Altri argomenti emersi: l'odioso «pizzo» da pagare ai parcheggiatoli abusivi nella zona ospedali (a giorni Palazzo civico dovrebbe varare il nuovo regolamento di Polizia urbana in grado di dare più poteri ai vigili, in materia), i lavori di via Giordano Bruno, il caro, anzi carissimo sosta che ha indotto Chiamparino a scommettere una pizza con il cittadino che gh muoveva questi addebiti: «Magari è la città con le strisce blu più estese, ma certamente non è la più cara, mi creda!». I primi 300 posti auto del parcheggio multipiano disponibili in autunno Ma non si placano le proteste dei cittadini sul caro-sosta Tra pochi giorni entrano in servizio le navette gratuite che dal Palagiustizia portano gli utenti nel centro storico Saranno aumentate le telecamere per I controlli sui bus

Persone citate: Chiamparino, Cocuccioni, Gariglio, Guiati, Maria Grazia Sestero

Luoghi citati: Citta', Torino, Volvera