Afghanistan, taxi-bomba fa strage di tedeschi

Afghanistan, taxi-bomba fa strage di tedeschi QUATTRO UCCISI. IL COMANDO ISAF: ATTACCO DELIBERATO ALLA FORZA DI PACE Afghanistan, taxi-bomba fa strage di tedeschi Granatecontro gli americani, un morto in Iraq dal corrispondente a NEW YORK Quattro militari tedeschi morti e 29 feriti, sette dei quali gravemente: è il bilancio del più grave attacco finora compiuto contro il contingente intemazionale di pace schierato in Afghanistan (Isaf). Si è trattato di un'azione kamikaze; un taxi con a bordo un imprecisato numero di persone è esploso dopo essersi affiancato all'autobus che trasportava i militari tedeschi sull'autostrada che collnga Jalalabad al centro di Kabul. Il guidatore dell'auto-bomba ha prima tentato di taghare la strada al bus; non riuscendoci a causa del traffico ha deciso di avvicinarsi il più possibile prima di far detonare l'ordigno che era a bordo. Secondo il ministro afghano della Difesa, Mohammed FaMm, che nella tarda serata di ieri ha avuto un colloquio con il collega tedesco Peter Struck, dietro l'attentato potrebbe esserci lamanodiAlQaeda. I militari avevano terminato il loro periodo di servizio in Afghanistan e si stavano dirigendo verso l'aeroporto della capitale, dove li attendeva un aereo per riportarli in patria. Fonti della polizia di Kabul hanno lasciato intendere che la dinamica dell'attacco implica che i terroristi avevano studiato in prece denza la logistica del trasferimento dei militari alleati verso l'aeroporto. Nell'esplosione il taxi è andato completamente distrutto - è stata ritrovata solo la targa - mentre l'autobus è stato squarciato: i brandelli dei corpi e il sangue dei soldati hanno coperto un'ampio tratto della strada. I feriti più gravi sono stati prelevati da eUcotteri e trasportati in aereo in basi militari in Germania: i testimoni raccontano scene di caos e panico nella zona, che è molto trafficata. Numerosi civili sarebbero stati feriti. «Si è trattato di un attacco deliberato contro di noi», ha affermato il comando dell' Isaf da Kabul. I sospetti si indirizzano in tre direzioni: oltre che delle cellule locah di Al Qaeda, si parla di membri dell'ex regime dei taleban del mullah Omar o di miliziani del filo-iraniano Gulbuddin Hekmatyar. . . Da quando il regime dei taleban venne deposto in seguito all'attacco militare americano, alla fine del 2001, si tratta del più grave attentato avvenuto contro U contingente intemazionale schierato in Afghanistan su mandato dell'Onu: una forza di pace di 4700 uomini di 28 Paesi, 2300 dei quali sono tedeschi, guidata in questo momento da Germania e Paesi Bassi e che'il prossimo 11 agosto lascerà il posto a 1800 canadesi sotto il comando all'Alleanza Atlàntica. Il presidente afghano, Hamid Karaai, ha parlato di «atto orrendo» attribuendolo a «terroristi nemici dell'Afghanistan, della pace e dell'umanità», e assicurando: «li cattureremo». Il cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, ha reagito all'attentato definendolo «vile e subdolo», opera di «terroristi che si oppongono agh sforzi per portare pace e stabilità in Afghanistan». Schroeder ha ricevuto una telefonata dal presidente americano, George Bush, che ha sottolineato il «molo speciale che Stati Uniti e Germania hanno in Afghanistan per ripristinare democrazia e stabilità» nonostante la «guerra al terrorismo continui». La conversazione è stata la più lunga avvenuta fra Bush e Schroeder negli ultimi mesi; a causa dei dissensi sulla guerra in Iraq i rapporti bilaterali si sono raffreddati, e al recente summit del G8 a Evian i due si sono scambiati solo ima rapida stretta di mano. Anche dal fronte iracheno è giunta notizia di un nuovo attacco contro i mihtari della coahzione: vicino a Tikrit, zona natale di Saddam Hussein e roccaforte del partito Baath, sconosciuti hanno sparato con lanciagranate contro una pattugha americana uccidendo un militare e ferendone quattro. L'attentato ha seguito di poche ore l'annuncio dato dal Pentagono dell'invio in Iraq di altri mille soldati nel tentativo di far fronte al numero crescente di attacchi. [m. ino.] I militari erano su un bus diretto all'aeroporto Dovevano iornare a casa dopo il periodo di servizio Ventinove feriti, sette sono gravi. Lunga telefonata di solidarietà di Bush a Schroeder ^ elicottero dell'isaf atterra sul luogo dell'attentato nel quale hanno perso la vita quattro soldati tedeschi