IN SETTIMANA, DA ALIEN A BUZZOLAN

IN SETTIMANA, DA ALIEN A BUZZOLAN IN SETTIMANA, DA ALIEN A BUZZOLAN Per la rassegna «Italia-Vietnam 1:1» debutta giovedì 12 giugno alle 21 al Cine Teatro Barati lo spettacolo teatrale «La ballata di Huè-Nhung Bai Ca Hue». Scritto da Dario Buzzolan e dedicato alle suggestioni tratte da un soggiorno a Huè, città vietnamita che fu capitale imperiale e che durante l'aggressione americana divenne teatro di violenti combattimenti di cui tuttora porta le ferite (proiettili inesplosi in agguato, chilometri di vegetazione ridotta in rossastra sterpaglia dalle tonnellate di sostanze chimiche lanciate dagli aerei), l'allestimento, minimalista, si serve della regia di Lorenzo Fontana e delle musiche originali di Andrea Chenna eseguite dalla Banda Baretti. Sul palco due attrici: Roberta Cortese e la vietnamita Hà-Kim Chi. Si replica il 13, 16, 17 e 18 giugno sempre alle 21. Dal Vietnam al Sudamerica per un altro spettacolo che racconta storie di terre lontane, vicende quotidiane di ragazzi e ragazze in anni di grandi cambiamenti; ragazzi che hanno visto morire sogni e speranze insieme ai propri compagni di lotta, che hanno assistito, braccati, all'uccisione della democrazia. Ai ragazzi cileni degli Anni Sessanta e Settanta, e più in particolare a quelli di plaza Chacabuco a Santiago è dedicato «Non voghe dimenticare», spettacolo realizzato dagli allievi del Laboratorio Officine del Castello (diretti da Valeria Cristiani) in scena lunedì 9 alle 21 al Teatro Superga di Nichelino. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato della serata sarà devoluto ad Amnesty International. In beneficenza anche il ricavato dello spettacolo «Voci nell' aria», lunedì 9 alle 20,30 al Teatro Gobetti. Organizzato dall'Afap (Associazione Famigliari Ammalati Psichici) del Dipartimento di Salute mentale dell'Asl 3, la serata vedrà in scena il gruppo teatro e il coro formati dai pazienti stessi e gli attori e i danzatori dell'Associazione «Tecnologia Filosofica». Il ricavato servirà per sostenere «Tam Tarn» il giornale pubblicato dai pazienti del-Centro Diurno del Dipartimento di Salute mentale Maccacaro dell'Asl 3, che rischia di chiudere per mancanza di fondi. S'inizia poi in settimana la seconda parte della rassegna «Dal Pregiudizio alla Cittadinanza» orgartizzata dal Teatro del Baratto e il Dipartimento di Salute Mentale V B - Asl 5 con Regione, Comune e Provincia: martedì 10, alle 20,45, al Teatro Juvarra gli attori del laboratorio teatrale del Centro di Salute Mentale di Orbassano, condotto dalla psicologa Maria Gabriella Garis e dal regista Luciano Caratto, mettono in scena «Dio» di Woody Alien: imo scrittore e un attore. Diabete e Epatite, devono partecipare al Festival ateniese del Dramma, ma alla commedia manca il finale. In un gioco di citazioni filosofiche e rimandi alla psicoanalisi, Woody Alien suggerisce in un finale irrimediabilmente aperto - la domanda «C'è un Dio?» non ha risposta. L'ingresso è gratuito. [m.bo.]

Luoghi citati: Italia, Nichelino, Orbassano, Santiago, Sudamerica, Vietnam