Il Ghiottone in un libro

Il Ghiottone in un libro LA STAMPA Il Ghiottone in un libro Tutti gli «incontri» di Cosimo Torlo da martedì 3 giugno nelle edicole La copertina del libro di Torlo La copertina deTUTTO il nostro Ghiottone Errante condensato in un libro. Decine e decine di «visite» sono adesso a disposizione dei lettori. Da martedì 3 giugno in tutte le edicole di Torino e provincia sarà possibile acquistare il libro di Cosimo Torlo al prezzo di 3,10 euro, oltre al costo de La Stampa. Come scrive Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, nella presentazione del volumetto «sicuramente sfrutterò questa guida per coltivare la mia grande passione per i nostri vini e per i nostri formaggi». Il Ghiottone Errante ha raccolto gran parte delle recensioni pubbhcate su TorinoSette e le ha catalogate con ordine. Cosi troverete pastifici, macellerie, panetterie, formaggi, pesce, gastronomie, pasticcerie, cioccolatai, enoteche, negozi e banchi di frutta, verdura, lumache e spezie, ristoranti e i vini, quelli famosi e quelli meno noti, di «nicchia». Dobbiamo dire che una guida per scoprire l'alta qualità non esisteva ancora. Così si può bro di Torlo affermare che il libro che troverete nelle edicole colma in parte questa lacuna. Cosimo Torlo nel suo nomadismo enogastronomico ha visitato più regioni italiane. Non solo il Piemonte e le vicine Liguria e Valle d'Aosta, ma anche Veneto, Toscana, Puglia, Campania e Sicilia. In questo libro troverete in maggioranza locali, produttori e personaggi del Piemonte, soprattutto quelli torinesi, ma anche vercellesi, langaroli e monferrini. La gastronomia Gallo, il pastificio Bolognese, il riso di Desana, la carne di Silvio Brarda, la maceUeria di Bruno Tuninetti, la Galassia dei formaggi, il mulino a pietra di Marino, le leccornie della pasticceria Bonfante, le enoteche in città e li cantine sparse sulle colline. E poi trifole e olio per chiudere con un fresco Moscato d'Asti Sono 190 pagine da gustare, cor la certezza che gli indirizzi che troverete sono davvero quell giusti. Da provare. Fiorenzo Panerò