L'autore del paranormale

L'autore del paranormale CINEMA Bruce Willis e Haley Joel Osment in una scena del successo internazionale «Il sesto senso» PRIMA del convegno «Il ritomo della magia?» in programma dal 6 giugno al Politecnico su iniziativa del Cicap, una rassegna cinematografica al Massimo Tre (via Verdi 18) sul rapporto tra il grande schermo e il paranormale. In pratica, una personale dell'ex enfant prodigo (a sedici anni aveva già girato 45 cortometraggi) del cinema americano M. (Michael) Night Shyamalan. S'inizia domenica 1 giugno con il lungometraggio che ha lanciato il regista di origine indiana abitante a Philadelphia nell'olimpo: «Il sesto senso» con Bruce Willis e Haley Joel Osment. Proiezioni ogni due ore a partire dalle 16,30. «Night ha una conoscenza così profonda del comportamento e della mente degli esseri umani da incuterti quasi paura» disse all'epoca il produttore Frank Marshall. Lunedì 2 appuntamento con il film girato l'anno successivo: «Unbreakable Il predestinato». Spettacoli, anche in questo caso, alle 16,30, 18,30, 20,30 e 22,30. L'ultimo lavoro nonché ennesimo successo commerciale (227 milioni di dollari l'incasso, il film ne è costati settanta) dell'autore «Signs» viene proposto martedì 3 giugno dopo l'incontro, previsto alle 20,30, con Dario Temasi dell'Università di Torino e Lucio Braglia del Cicap sul tema «Cinema e paranormale». In questo caso l'ingresso è libero. Mercoledì 4 repUca di «Signs» con Mei Gibson alle 16,30, 18,30, 20,30, 22,30 mentre giovedì 5 (stessi orari) ultimo atto della rassegna con «The others» del giovane spagnolo Alejandro Amenabar con Nicole Kidman sublime interprete. [d. ca.l L'autore del paranormale I film deiramericano M. Night Shyamalan da domenica 1 giugno al Massimo Tre