Salsa e meda iridate di Roberto Condio

Salsa e meda iridate AL PALASTAMPA ^^TCST Salsa e meda iridate Domenica 1 due gare mondiali di ballo e l'Italian Open di danze latinoamericane CHE Torino sia fra le capitali italiane nonché europee della musica e dei balli latinoamericani non è più una novità. Ha un sacco di discoteche, band e scuole di danza specializzate; è ormai tappa fissa delle tournée dei più prestigiosi gruppi di salsa, merengue e affini. Insomma, ha uno zoccolo duro di «aficionados» sempre più spesso, attento, vivace. Per completare il quadro, mancava una cosa sola: un grande evento di ballo latino, spettacolo e agonismo mixati in una competizione al livello più alto. La lacuna sarà colmata domenica 1 grazie a un autentico festival delle danze caraibiche in progrannia al Palastampa di corso Ferrara 30 dalle ore 14 alle 23,30. Tre manifestazioni in una: la Coppa del Mondo di salsa organizzata per la prima volta in Italia, il primo campionato mondiale di meda (spettacolare ballo cubano con vorticosi incroci fra coppie) e, mfine, l'Italian Open di salsa, merengue, mambo e bachata. In tutto, qualche centmaio di ballerini provetti, dai 16 ai 40 anni, amatori e professionisti. Tantissimi italiani (giocare in casa è un'occasione da non perdere) ma anche coppie in arrivo dall'estero: Svizzera, Francia, Germania, Slovenia e Francia soprattutto. L'organizzazione della giornata, che fa parte del calendario della International Dance Organization, è curata dalla Magik Dancing di Alessandria che può contare sul patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino. Nella Coppa del Mondo di salsa saranno in gara fra gli altri Sonia e Sergio Sampaoli, fratelli torinesi pluricampioni italiani e vicecampioni mondiaU in carica. Dopo il secondo posto centrato nel 2002 in Florida alle spalle di una coppia statunitense, il loro obiettivo è naturalmente quello di aggiudicarsi il titolo in casa, davanti ad amici e allievi (i Sampaoli hanno un'awiatissima scuola di ballo). A decidere il podio sarà una giuria composta da 7 elementi di altrettante nazioni, presieduta da uno svedese. Persino più spettacolare della sfida iridata di salsa, si annuncia l'inedita competizione di meda: in lizza squadre composte da un minimo di tre a un massimo di venti coppie con evoluzioni, scambi e incroci tutti da gustare sulla pista in parquet del Palastampa, sullo sfondo di musiche e coreografie coinvolgenti. Spettacolo accattivante, comunque, anche per chi ha poca dimestichezza con questo tipo di balli. Ritmo, armonia e sensualità in abbondanza. Più, perché no, il piacere di fare 0 tifo per le «nostre» coppie. Italiane, ma soprattutto torinesi.Informazioni sulla gara del Palastampa allo 0131/ 266063. Bighetti d'ingresso a 15 euro; possibilità di prenotare un tavolo a bordo pista a 25 euro. Roberto Condio

Persone citate: Bighetti, Sampaoli, Sergio Sampaoli