Da Gozzano a Spanzotti di M. Bo.

Da Gozzano a Spanzotti I V R.E A Da Gozzano a Spanzotti Protagonisti del Canavese in scena Tre spettacoli, con Placido e Malosti AGLIÈ ricorda il poeta cui diede i natali e dedica, con il corposo sostegno del Teatro Giacosa di Ivrea e del Contato del Canavese, un «Omaggio a Guido Gozzano». La manifestazione si compone di due distinti spettacoli teatrali dedicati all'autore alladiese: il primo, in ordine cronologico, debutta venerdì 30 maggio alle 21 a Villa II Meleto e si intitola «Perfida tu brilli - ovvero nessuna gioia sia mai troppa». Si tratta di ima libero adattamento di prose e poesie gozzaniane interpretate sulla scena da Viola Pomaro ed Enrico Ottaviano diretti da Francesco Sala. Le musiche sono di Pierluigi Pietroniro. Il secondo appuntamento è giù avanti - sabato 14 giugno - al astello di Agile: quella sera, alle ore 21, Michele Placido leggerà pagine di Guido Gozzano con una particolare predilizione verso quelle che illustrano l'universo femminile dell'autore. Lo spettacolo, il cui titolo recita «... alla luce che c'illude», vanterà l'accompagnamento musicale eseguito sulla scena dal quintetto Architorti e l'adattamento e la regia di Oliviero Corhetta. Nella medesima varietà di programmi attivati sul territorio e volti a valorizzare a livello nazionale gh aspetti più rilevanti della storia, della cultura e dell'arte canavese (Progetto Residenza Multidisciplinare di Ivrea e del Giovanni Moretti a Ivrea da lunedì 2 giugno Canavese) si inserisce anche la ripresa di imo spettacolo che ha debuttato con successo la scorsa stagione. E' «Vado a veder come divesnta notte nei boschi...», tratto dal testo «G. Martino Spanzotti e gli affreschi di Ivrea» scritto da Giovanni Testori nel 1958 su invito del Centro Culturale Olivetti e dedicato al ciclo di affreschi «Vita e passione di Cristo». Ospitato nella Chiesa del Convento di San Bernardino a Ivrea, va in scena da lunedì 2 a venerdì 13 giugno alle ore 21 ed è interpretato da Giovanni Moretti e Valter Malosti, con la partecipazione del Coro Bajolese. [m. bo.]

Luoghi citati: Agliè, Da Gozzano, Ivrea