In omaggio alla Capuis di 1. O.

In omaggio alla Capuis VARIE In omaggio alla Capuis Serate della Gam; gran festa a Leinì Rassegna d'organo; trombe e flauti SULL'ONDA del successo crescente in Germania e dell'avvio di «riscoperta» qui da noi, Matilde Capuis conosce a 90 anni i riconoscimenti del suo lavoro di compositrice. A lungo insegnante al Conservatorio di Torino, oggi vede mobilitarsi allievi, colleglli e amici che propongono la sua musica da camera. Ecco mercoledì 4 giugno alle 21 (Ospedale Gradenigo di corso Regina Margherita 10) un «bouquet» che prevede «Canti senza parole, per violino» (Massimo Marin), pagine vocali col mezzosoprano Lauretta Brovida e la pianista Silvia Mosca (che si unirà poi a Paola Mosca violoncello nella Sonata III in fa diesis minore). La Gam apre la propria Arena Paolini (via Magenta 31 ) martedì 3 alle 20,30 all'Alchemic Trio (Ernst Reijseger violoncello, Simone Bosco (batteria e percussioni). Angelo Conto (piano) per una serata di improvvisazione; è la prima di tre serate che vedranno ancora impegnati il 26 giugno il Quartetto di Torino e il 10 luglio Carlotta Conrado (violino), Paola Perardi (violoncello). Luca Brancaleon (piano) e Alena Dantcheva (voce). Gran festa a Leinì per i 110 anni della Ditta Verde Fisarmoniche, solennizzata dalla inaugurazione della Casa della Musica Giovanni e Giuseppe Verde. A Villa Violante, sabato 31 maggio alle 21 il Trio Luca Zanetti, la Fisorchestra Paolo Tricò e Cecilia Negro; domenica mattina, dopo il corteo, Fisorchestra Fisarmonis di Chieri e la sera alle 21 parata di fisarmonicisti di fama e ospiti d'onore come Domi Emorine, Roman Jbanov, Gianluca Campi e Sergio Castelli. Flauto (Titta Sanità) più arpa (Elisa Goria) il 30 maggio alle 21 al Circolo Ricreativo di corso SicUia (Donizetti, Vivaldi, Albeniz, Debussy), mentre mercoledì 4 al Teatro Alfieri (ore 16) suonano Roberto Cognazzo (pianoforte) e Ercole Ceretta (trombino, trombe in do, si bemolle e mi bemolle, cornetta, flicorno soprano). Quattro sassofoni e tamburi alla Petite Soirée di Nuova Arca (mercoledì 4 giugno alle 21, Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27), mentre la sera dopo alle 21 il santuario di S. Antonio da Padova (via S. Antonio) ospita l'organista Alessandro Bianchi e il trombonista Mauro Piazzi; nella stessa chiesa lunedì 2 alle 21 ha inizio la rassegna Aspor dedicata agli organi Vagezzi Bossi torinesi: con Marco Limone ci sarà il trombettista Antonio Sabbetti. C'è pure l'organo solo: in S. Filippo martedì 3 alle 21,15 (Peter Richard Conte), nella Prevostura di S. Maria Assunta a Montanaro sabato 31 alle 21 (Giancarlo Parodi). Per Tastar de Corda clima carioca il 30 sera (Avigliana, San Pietro) con Elena Casoli alla chitarra, e sapore d'antico il 31 (Giaveno, Batù) con il liuto di Eduardo Egùez in musiche di Sylvius Leopold Weiss. [1. o.]

Luoghi citati: Avigliana, Chieri, Germania, Nuova Arca, Padova, Torino