Ritorna lo spettro della crisi

Ritorna lo spettro della crisi UN'ESTATE DI APPRENSIONE ATTENDE I LAVORATORI DELL'EPOREDIESE, NUOVE INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE Ritorna lo spettro della crisi In difficoltà le aziende nate dalla Olivetti Mauro Revello IVREA Sembrava un capitolo chiuso, quello della crisi nelle aziende nate da Olivetti. Tutt'altro. Dopo i segnali, anche forti, dei mesi scorsi, Ivrea e il territorio che la circonda si preparano ad affrontare un'altra estate di apprensione. Ieri è stata giornata di mobilitazione per i lavoratori di Getronics (ex Olivetti Solution) e Ics (nata sulle ceneri dell'ex Op Computer di Scarmagno). Oggi il sindaco Fiorenzo Grijuela porterà entrambe le questioni sul tavolo dell'assessore regionale al Lavoro. Ma le prospettive sono tutt'altro che rosee. Il caso Getronics (multinazionale olandese con 2400 dipendenti in Italia, 300 dei quali a Ivrea) è già stato discusso in un primo incontro ieri mattina a Roma, presso il Ministero per le Attività Produttive. Contemporaneamente nella sede eporediese si è svolta un'assemblea aperta. Bersaglio delle proteste è l'amministratore delegato Roberto Schisano, già in Op Computers, da due mesi alle guida del colosso olandese. «Si è determinata - spiega Aldo Cecone, delle Rsu - una situazione di particolare gravità. L'azienda, infatti, dopo, aver sottoscritto un accordo lo scorso dicembre con cui si impegnava ad utilizzare la cassa integrazione ordinaria per fronteggiare una crisi di mercato congiunturale, ha cambiato idea ed ha deciso di cacciare 500 dipendenti». La sensazione diffusa è che la sede di Ivrea sarà pesantemente colpita dai tagli. «Del resto - si diceva ieri all'assemblea - la nostra società produce servizi, ma di livello qualitativo sempre più basso. Se anche dovesse esserci una ripresa del mercato, non so come potremo essere competi- A sinistra, Aldo Cecone sindacalista delle Rsu tivi». I sindacati non nascondo le difficoltà nel valutare questa situazione. «E' comunque positivo - dice Federico Bellone, della Fiom - che l'incontro si sia svolto al Ministero per le Attività Produttive e non a quello del Welfare». Non cambia di molto lo scenario alla Ics di Scarma;no, dove sembra di rivivere a stessa situazione che, quattro anni fa, portò al fallimento di Op Computer. «In poche settimane - dice Sergio D'Orsi, delle Rsu - la situazione è precipitata, arrivando fino alla richiesta di annullare il contratto di acquisto». Nonostante le esperienze del passato, però, i lavoratori continuano a chiedere la convocazione di tavoli istituzionali per affrontare il problema. «Ho l'impressione - dice il sindaco di Ivrea, Grijuela - che l'attuale gruppo dirigente voglia sbarazzarsi dell'azienda, ma sia ancora interessato al marchio Olivetti». Alla Getronics rischiano il posto 500 dipendenti della sede di Ivrea A Scarmagno si teme il disimpegno della Ics I lavoratori della Ics di Scarmagno ricevuti dal neosindaco di Ivrea Grijuela

Persone citate: Aldo Cecone, Federico Bellone, Fiorenzo Grijuela, Grijuela, Mauro Revello, Roberto Schisano, Sergio D'orsi