Hopkins re cattivo, Peck buono

Hopkins re cattivo, Peck buono CLASSIFICA AMERICANA SUI PERSONAGGI DEL CINEMA DI TUTTI I TEMPI Hopkins re cattivo, Peck buono E Schwarzenegger compare in tutte e due le liste LOSANGEtES Hannibal Lecter è il mighor cattivo della storia del cinema. A incoronare il serial killer protagonista de «Il Silenzio degli innocenti» è 1'«American Film Institute» che ha compilato la classifica degli eroi positivi e negativi del grande schermo. La lista degli eroi buoni è guidata da Atticus Finch, l'avvocato protagonista di «Il buio oltre la siepe» interpretato da Gregory Peck. Al secondo posto nella graduatoria degli eroi buoni, l'Indiana Jones dei «Predatori dell'Arca perduta», interpretato da Harrison Ford, seguito dal James Bond interpretato da Seaij Connery in «Agente 007: licenza di uccidere». Seguono al quarto posto Rick Blaine/ Humphrey Bogart («Casablanca»), al quinto Will Kane/Gary Cooper («Mezzogiorno di fuoco»), al sesto Clarice Starling/Jodie Poster («Il silenzio degli innocenti»), al settimo Rocky Balboa/Sylvester Stallone («Rocky»), all'ottavo Ellen Ripley/Sigoumey Weaver («Alien»), al nono George Bailey/James Stewart («La vita è meravigliosa») e al decimo T.E. Lawrence/Peter O'Toole («Lawrence d'Arabia»). La Usta degli eroi buoni include un cane, Lassie, al 39 posto, due supereroi (Superman al 260 posto e Batman al 46") e diversi personaggi ispirati a storie vere come Oskar Schindler/Liam Neeson al 13" posto. Nella graduatoria degli eroi negativi, guidata da Lecter, ci sono al secondo posto Norman Bates, l'assassino di «Psycho» interpretato da Anthony Perkins, al terzo Darth Vader (David Prowse) dell' «Impero colpisce ancora», quinto episodio della saga «Star Wars». Poi, al quarto posto, la Strega Malvagia/ Margaret Hamilton («Il mago di Oz»), al quinto l'infermiera Ratched/Louise Fletcher («Qualcuno volò sul nido del cuculo»), al sesto Mr. Potter/Lionel Barrymore («La vita è meravigliosa»), al settimo Alex ForresV Glenn Close («Attrazione fatale»), all'ottavo Phyllis Dietrichson/Barbara Stanwyck («La fiamma del peccato») Regan MacNeil/Lìnda Blair («L'esorcista»), La Regina/voce di Lucilie LaVeme («Biancaneve e i sette nani»). Arnold Schwarzenegger è l'unico attore a far parte di entrambe le liste: al 22" posto compare come eroe negativo per «Terminator», al 48c come eroe positivo per «Terminator 2». Tra gli eroi negativi, molti non umani, tra cui il computer HAL 9000 in «2001: Odissea nello spazio» al tredicesimo posto, l'assassino extraterrestre di «Alien» al 14". Al 20" posto degli eroi cattivi figura «l'uomo», entità negativa del film «Bambi». I cento eroi positivi e negativi della storia del cinema sono stati scelti da 400 personaggi nominati in un sondaggio effettuato tra 1500 attori, registi, critici e altri personaggi del mondo dell'industria cinematografica. BUONI ' 1 Gregory Peck, «Il buio oltre la siepe» 2 Harrison Ford, «I predatori dell'arca perduta» 3 Sean Connery, «007 licenza di uccidere» 4 Humphrey Bogart, «Casablanca» 5 Gary Cooper, «Mezzogiorno di fuoco» CATTIVI 1 Anthony Hopkins, «Il silenzio degli Innocenti» 2 Anthony Perkins, «Psycho» 3 David Prowse, «Guerre stellari» 4 Margaret Hamilton, «Il mago di Oz» 5 Louise Fletcher, «Qualcunovolò sul nido del cuculo»