Farmaci e vaccini viaggiano nei globuli rossi

Farmaci e vaccini viaggiano nei globuli rossi LA RICERCA DI UN MEDICO DI URBINO GIÀ SPERIMENTATA CON SUCCESSO SU UN GRUPPO DI 50 PAZIENTI Farmaci e vaccini viaggiano nei globuli rossi ' ecnica innovativa per trasferire i medicinali nell'organismo e curare gravi malattie PADOVA Malattie ereditarie come la fibrosi cistica, ma anche gravi malattie respiratorie, infiammazioni e perfino l'Aids sono i bersagli dei super-globuli rossi, trasformati in navette per trasportare in modo più dolce ed efficace i farmaci nell'organismo. La tecnica, messa a punto in Italia da Mario Magnani, dell'università di Urbino, è stata sperimentata con successo su 50 pazienti, la maggior parte dei quali fra 17 e 24 anni. «Ottimi i risultati ottenuti nella fibrosi cistica nell'ospedale Bambino Gesù di Roma e nella Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo», ha detto Magnani presentando i risultati a Padova, nella rassegna sulle biotecnologie Bionova. Nei pazienti con fibrosi cistica la tecnica dei globuli rossi-navetta ha permesso di ridurre della metà, in alcuni casi di azzerare, i cicli di terapia con antibiotici, tanto che alcuni pazienti hanno chiesto di proseguire la terapia anche a sperimentazione conclusa. Buoni anche i risultati ottenuti contro la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Promettenti i trattamenti relativi alla cura delle broncopneumatie croniche ostruttive. (Adesso - ha detto Magnani - perfezioniamo la tecnica in modo da far sembrare i globuli rossi precocemente invecchiati». Così è possibile scatenare contro di essi l'attacco dei macrofagi, le cellule spazzino del sistema immunitario che, catturandoli, trasporterebbero il farmaco direttamente nelle cellule immunitarie. Di conseguenza diventerebbe possibile aggredire in modo nuovo malattie che colpiscono le difese dell'organismo, come l'Aids o le infiammazioni e le malattie autoimmunitarie, come l'artrite reumatoide. ((E la stessa tecnica potrebbe essere utilizzata per veicolare dei vaccini», ha detto Magnani. Questo approccio si sta già sperimentando negli animali, dove si è ottenuta una buona )rotezione con dosi notevolmente più jasse di vaccino. La tecnica è stata utilizzata da Magnani, in collaborazio- ne con il groppo di Barbara Ensoli presso l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), per la somministrazione del vaccino anti-Aids ideato dalla stessa Ensoli. La tecnica consiste nel prelevare il sangue dal paziente, da cui vengono estratti i globuli rossi. Questi vengono immersi in una soluzione che li fa gonfiare come palloncini, rendendoli permeabili. In questo modo è facile far penetrare al oro intemo il fannaco die si intende utilizzare. Quindi, le cellule vengono trattate in modo da farle tornare alle dimensioni iniziali e reinfuse nel paziente. [r.cri.l (globuli rossi trasportano le medicine la tecnica innovativa sperimentata perla prima volta È un successo della ricerca italiana

Persone citate: Barbara Ensoli, Ensoli, Magnani, Mario Magnani

Luoghi citati: Italia, Padova, Roma, San Giovanni Rotondo, Urbino