Tre i voli cancellati allo scalo di Caselle

Tre i voli cancellati allo scalo di Caselle LO «SCIOPERO BIANCO» DI HOSTESS E STEWARD Tre i voli cancellati allo scalo di Caselle CASELLE L'sepidemia» che ha colpito gli assistenti di volo dell'Alitalia, portando, nei giorni scorsi molti disagi ai passeggeri e alla cancellazione di numerosi voli nei più importanti scali italiani ed in particolare a Fiumicino, non ha, invece, creato particolari problemi al «Sandro Pertini» di Caselle. «Forse perché nei giorni festivi - commentano i responsabili della Sagat, la società di gestione aeroportuale - i collegamenti diminuiscono da e per la capitale perché quell'utenza è soprattutto pendolare, business». Ripercussioni sicuramente più considerevoli sono previste per oggi a causa dello sciopero di quattro ore, dalle 12 alle 16 proclamato dal Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Anpac, Anpav, Atv e Unione piloti dell'Alitala a cui va ad aggiungersi anche l'agitazione del personale francese di Air France che ha cancellato tutti i voli da e per Parigi ad esclusione di uno. Una giornata nera per il trasporto aereo che ha anche portato alla cancellazione di tre voli Alitalia per Roma delle 14.55, delle 16.20 e delle 17.40. Mentre ieri la compagnia di bandiera ha disdetto un volo per Roma ma solo per motivi operativi che poco, secondo Sagat, hanno a che fare con lo sciopero bianco messo in atto da domenica scorsa da hostess e steward contro la scelta di ridurre di un'unità per aereo ;li assistenti di volo sulle tratte nazionai e dal 1 luglio su quelle internazionah. «Se lo sciopero bianco avesse toccato anche il nostro scalo - prosegue Sagat in questi due giorni i disagi sarebbero stati comunque minimi. E, poi su quella destinazione opera anche AirOne e se qualcuno avesse proprio dovuto partire o oggi dovrà proprio raggiungere la capitale potrà sempre rivolgersi a questa compagnia. I disagi è innegabile ci sono ugualmente ma lo sciopero di oggi e l'eventuale proseguimento dell'epidemia strategica degli assistenti di volo dell'Alitalia, che finora ripetiamo non ci ha causato problemi, ma potrebbe produrli, non impedisce comunque alla nostra utenza di raggiungere Roma o altre destinazioni». Sono rimasti a terra, ieri, i passeggeri diretti a Londra con il volo delle 10.40 di Ryanair a causa per problemi tecnici. In realtà l'aeromobile con a bordo più di cento passeggeri è decollato in perfetto orario, ma non appena ha lasciato la pista il comandante ha rilevato problemi, forse al motore di sinistra che lo hanno indotto a ritornare a terra per le necessarie verifiche. [n.berj

Persone citate: Sandro Pertini, Steward

Luoghi citati: Caselle Caselle, Londra, Parigi, Roma