Coghe e Cosenza: Vado in salvo Il Viareggio retrocede ed è rissa

Coghe e Cosenza: Vado in salvo Il Viareggio retrocede ed è rissa SPAREGGIO DI SERIE D: GARA INTERROTTA E BOTTE IN TRIBUNA, I DIRIGENTI TOSCANI AGGREDITI DAI LORO TIFOSI Coghe e Cosenza: Vado in salvo Il Viareggio retrocede ed è rissa Ennio Fornasieri VADO LIGURE Il Vado rimane in serie D. Giusto così, anche meritato, per quello che si è visto nell'arco delle due partite. Ha vinto la fame dei rossoblu su un Viareggio quasi intimorito dalla pressione portata dalla sua tifoserìa, che alla fine si è lasciata andare ad ufi ' pomeriggio di straordinaria follia. Il 2-1 finale non rende merito al Vado che dopo aver rotto l'equilibrio del match con una «zuccata» del difensore Paolo Coglie, ha sofferto sino alla fine del primo tempo. Sulle fascie il gioiellino Mannini e Pieroni hanno fatto il diavolo a quattro, comprimendo i vadesi nella loro metà campo. Da sponda opposta semplicemente ammirevole il lavoro fatto da Ferragina e Prunecchi, che hanno retto tutte le offensive portate verso la porta del Viareg- {rio. Due autentiche spine nel fianco che alla fine dei conti, hanno fatto la differenza. Il resto lo ha messo un Rossano Cancellara in formato saracinesca, che ha parato anche l'impossibile. La formazione versiliana si è trovata davanti anche questo portiere che a Vado non finisce più di stupire. E dire che ad un certo punto sembrava proprio che i bianconeri di Bresciani arrivassero al pareggio : geometrìe veloci e rapide, difesa vadese in affanno. Invece 1' 11 di Vado ha retto" sino all'intervallo. Quella che si è ripresentata in campo nella seconda parte di gara, è stata una squadra che ha saputo chiudersi molto bene e giocare in contropiede, con lanci lunghi per il fulcro di attacco Ferragina, aiutato in questo lavoro dal compagno di reparto Prunecchi, abile a sfruttare gli spazi laterali. Di Viareggio nel secondo tempo se ne è visto pochino, anche se ogni tanto arrivano le improvvise accelerazioni del trio di attacco Mannini, Pieroni e Cecchini. Due momenti chiave della ccesso rossoblu partita in 10 minuti: la sostituzione del difensore viareggino Simon!. Uno dei migliori sino a qUel punto. Pochi l'hanno capita, i vadesi di sicuro l'hanno, benedetta. Il giocatore è uscito dal campo con un gesto di stizza verso il suo allenatore. Il secondo fotogramma arriva poco dopo, a metà ripresa, quando il Vado rischia'ai siibireiT gol. il nuovo entrato Marzini colpisce la traversa, passano due minuti ed una palla recuperata con generosità da Prunecchi sulla trequarti toscana, si trasforma nella rete del raddoppio. La botta di Cosenza dal limite dell'are di rigore, è un'autentica sassata che si stampa alle spalle dell'esterefatto portiere Testaferrata. Ci sono ancora almeno venti minuti da giocare ma la tifoserìa organizzata e sistemata dalla parte, opposta del campo, inizia a lasciare gli spalti. E qui arriva il fattaccio, perchè i supporter più caldi passano sotto la tribuna, si fermano ed iniziano a indirizzare cori verso la dirigenza del Viareggio. Qualcuno perde la testa e la situazione degenera, c'è il tentativo di dare la caccia al presidente dei toscani, vola qualche spìntone e qualche calcio. Le forze dell'ordine, con non poche difficoltà cercano di scongiurare ilpeggio, intanto in campo si gioca ma nessuno ne accorge. Sino al 90' quando un manipolo di persone di fede viareggina, entra in campo e costringe l'arbitro a sospendere la partita per 8 minuti, /dia ripresa del gioco, dopo quattro minuti di recupero, Mannini su punizione segna il gol del 2-1 che non addolcisce la pillola ai rabbiosi sostenitori dei toscani. Si ricomincia la caccia al presidente, momenti di tensioni, poi il trìplice fischio finale con la panchina del Vado che scatta tutta in piedi. E' gioia allo stato puro, anche se negli spogliatoi, le parole di Ruegg e del presidente Ciarlo, fanno capire che'qualcosa a livello societario Gambiera. Vado: Cancellara; Gilardi, Bresci, Balducci (55' Turone), Casapulla; Coghe, Fomaro, Cosenza (86' Quintavalle), Ferragina (81' Arnese); Vecchio, Prunecchi. AH: Napoli. Viareggio: Testaferrata; Simoni (6^ Marzini), Segnani (48' Puccini), Reccolani, Della Maggiora; Novani, Capitani (76 Bertolucci), Lerto, Cecchini; Mannini, Pieroni. Ali: Bresciani. Arbitro: Zanchin (Biella). Reti: 14' Coghe, 71' Cosenza, 94' Mannini. Cancellara e Qulntavalle, protagonisti del successo rossoblu I due momenti-chiave di Vado-Viareggio nelle immagini del nostro Gianni Chiaramonti: a sinistra il momento dell'I -0 firmato da Coghe, a destra Cosenza subito dopo avere segnato lo splendido gol del 2-0