Il pienone dà fiduda agli operatori

Il pienone dà fiduda agli operatori Il pienone dà fiduda agli operatori Albergatori, Parodi ottimista per giugno Mantellassi: un ponte come negli Anni 80 Massimo Boero ALASSIO «Un tutto esaurito, in un weekend pre-estivo, "amplificato" dal ponte del 2 giugno. Di fallo un grande ritorno dei turisti in Riviera per vari molivi, mentre si preannuncia un giugno molto positivo». Sono le prime impressioni del presidente dell'Unione provinciale albergatori Massimo Parodi, dopo che, a partire da venerdì sera, il Ponente è stato invaso dai vacanzieri. Moltissimi ancora senza ima sistemazione, veramente difficile da trovare lungo la costa. «Sono molle le cause che stanno portando alla riscoperta della Riviera. Tra queste, oltre alla situazione economica generale, la rinuncia ad affrontare lunghi viaggi e la vicinanza della nostra costa alle città del Nord. E' un'opportunità da non perdere per rilanciare il nostro turismo e la Riviera come meta preferita», ha spiegato Parodi. Negli ultimi sette giorni i centralini degli hotel sono stati tempestati da telefonale di turisti alla disperata ricerca di una sistemazione. «Non ricordo un weekend così affollato dai primi Anni '80. Questa settimana è stata segnata da centinaia di telefonale e da una processione continua di turisti italiani ed anche tedeschi alla ricerca di una camera. Abbiamo dovuto 'dirottare' molta gente verso Genova o Nizza», ha dello Enrico Mantellassi, presidente dell'Associazione albergatori di Alassio. Anche ristoranti, pizzerie, bar e locali notturni sono slati presi d'assalto. «Abbiamo avuto moltissime richieste, soprattutto per sabato e domenica sera a cena. E' stalo un weekend anomalo», hanno detto Claudio e Christian Pasquarelh del ristorante «Claudio» di Bergeggi. Capitolo a parte i camper e caravan. «I campeggi sono risultati stracolmi e il nostro territorio è stato saturato oltre la sua sostenibiUtà. Continuiamo ad assistere ad antigienici bivacchi e mancanza di ordine pubblico, ma soprallulto a disagi per i residenti che pagano le tasse e per i turisti che vengono privati dovunque di parcheggi», si è lamentalo Mario Saccone, presidente della Falla Liguria.

Persone citate: Christian Pasquarelh, Enrico Mantellassi, Mantellassi, Mario Saccone, Massimo Boero, Massimo Parodi, Parodi

Luoghi citati: Alassio, Bergeggi, Genova, Liguria, Nizza