Autofiori: battuto il record di tutti i tempi

Autofiori: battuto il record di tutti i tempi MOTOCICLISTA DI SPOTORNO GRAVE AL MALPASSO. IL TRUCCO DI UN CENTAURO PER SFUGGIRE ALLA POLIZIA Autofiori: battuto il record di tutti i tempi E oggi massima allerta, si prevede un rientro fuori dalla norma Claudio Vlmercati SAVONA Migliaia di turisti in. coda per ore sulle autostrade, sotto il sole, a rischio anche di malori e colpi di caldo. Quella di ieri è stata un'altra giornata pesante per il traffico in tutta la regione, da Genova, a Savona, all'Imperiese, con laprote'Siiftnfetì^ileih preallarme, i càfeelli presidiati da militi di Croci e Pubbliche assistenze, file chilometriche, incidenti stradali, polemiche, e le pattuglie di polizia stradale, vigili urbani, carahinieri mobilitati in decine di posti di blocco. Ma sarà oggi la giornata campale con il ritorno a casa dei vacanzieri: si teme, infatti, un altro pesante blocco della viabilità. TRAFFICO RECORD La situazione più grave si è registrala durante la mattinata con code di 50 chilometri sulla A 26 Voltri-Santhia e di 16, sulla A 6, tra Millesimo e Savona. Rallentamenti e code anche sulla A10, tra Savona e Finale Ligure: quasi il replay di quello che era successo sabato. Un dato su tutti: l'Autofiori ha fatto registrare il record di transiti di tutti i tempi: 175 mila passaggi nella giornata di sabato e 100 mila ieri. Ma la silazione è rimasta pesante per tutta la giornata. Alle 21 l'Aurelia era bloccata da Varazze a Savona e nel Ponente; si registravano rallentamenti sulTAutofiori, tra Spolomo e Savona, mentre il traffico era scorrevole sulla Savona-Torino e sulla AIO, tra Savona e Genova. Non sono mancale le polemiche. Un automobilista: «Ho impiegalo sei ore da Milano a Sanremo e i cartelli luminosi che informano sulle condizioni del traffico non erano mai aggiomati». Code e traffico intasato ieri anche al confine di Stalo, a Venlimiglia, conseguenza anche dei controlli alla barriera ripristinati nell'ambito del vertice G8 in Svizzera. INCIDENTI Due gravi incidenti stra- dali, l'altra notte, nel Savonese. Il primo è avvenuto a Noli, nei pressi del Malpasso. Poco prima dell'una, Alessandro Paoluzzi, 29 anni, abitante a Spolomo, percorreva l'Aurelia in direzione Savona in sella a una moto Honda quando per cause in via di accertamento da parte della polizia stradale di Albenga,si è scontralo con una Fiat Punto, guidata da L.V., 20 anni, di Savona, che pare fosse in fase di sorpasso. Dopo l'urto, violento, il motociclista è stalo sbalzato di sella ed è volalo nella spiaggia. Alessandro Paoluzzi ha riportalo una grave frattura al piede sinistro con rischio di amputazione. Ieri mattina i medici del Santa Corona di Pietra Ljgvne lo hanno sottopósto a un delicato intervento chirurgico per salvare l'arto. La prognosi è riservata. L'altro incidente è avvenuto poco prima delle 6 sull'Aurelia ad Alassio. Una Ford Escori, guidala da Giuliano Mordeglia, 74 anni, di Andora si è scontrata frontalmente con una Fiat Punto a bordo della quale viaggiavano tre torinesi. Mordeglia è stato ricoverato al Santa Corona in prognosi riservata. CONTROLLI Polizia stradale e carabinieri hanno intensificato la vigilanza in tutta la provincia, lungo le strade più trafficate, contro le stragi di motociclisti. I militari hanno impegnato le loro pattughe lungo la provinciale 29, tra Cadibona e Maschio, e la 334 Giovo-Sassello: in poche ore hanno elevalo 41 contravvenzioni, ritirato una carta di circolazione e tre patenti. Numerose anche le multe da parte della polizia stradale, che ha notificato 107 conlawenzioni, ritiralo 15 carte di circolazione e nove patenti. Tra i multali un ufficiale giudiziario torinese, che per sfuggire alla trappola dell'auloveolox, aveva fatto installare sulla sua moto un dispositivo che gli consentiva, in prossimità di un posto di blocco, di fare ruotare la larga. Sulla Torino-Savona ieri mattina si sono formate lunghe code sin da Altare

Persone citate: Alessandro Paoluzzi, Aurelia, Giuliano Mordeglia, Maschio, Mordeglia, Pietra Ljgvne, Ponente