Verbania, resa incondizionata

Verbania, resa incondizionata Verbania, resa incondizionata L'Olginatese firma un tris e sbaglia un penalty Giuseppe Riva OLGINATE L'Olginatese con una gara accorta domina il Verbania e rifila ai biancocerchiati tre reti, sbagliando anche un rigore con Brambilla. Nel finale i lacuali perdono la testa, subiscono due espulsioni e lasciano nel peggiore dei modi la categoria mentre la compagine lombarda fa festa per aver raggiunto la salvezza. Non basta infatti alla squadra piemontese il 2-1 dell'andata. Davanti ad oltre seicento tifosi le due squadre partono contratte e timorose: troppo alta la posta in gioco per vedere anche bel gioco, ma l'Olginatese al primo tentativo sblocca il risultato. Corre il 14' e Brambilla ruba palla a Baldo, poi con un preciso cross in area trova Cavalli smarcato, facile per l'attaccante depositare in rete la sfera e consegnare il prezioso vantaggio alla formazione di casa. Il Verbania tenta una timida reazione e al 17' un colpo di testa di Minniti fa gridare alla rete ma Corti con un colpo di reni devia sul palo, poi la difesa allontana. Solo al 45' l'Olginatese crea un'altra bella occasione: Maurino lungo cross in area per Cavalli, grande girata e De La Fuente mette in calcio d'angolo. Nel secondo tempo l'Olginatese prende con maggiore decisione le redini dell'incontro e al 74' Rizzo subentrato a Zagati s'invola in area verso De La Fuente ma Andreatini lo stende. E' calcio di rigore con conseguente espulsione per fallo sull'ultimo uomo. Dal dischetto batte Brambilla, ne esce un tiro debole e il portiere respinge. Ma i timori dei lombardi svaniscono al 79', minuto in cui l'Olginatese raddoppia. Lungo lancio per Rizzo che si vede respingere il tiro di De La Fuente in uscita. Poi la palla giunge a Cavalli che è lestissimo con un preciso diagonale a metterla in rete. Infine, la terza rete per gli olginatesi arriva in piano recupero, al 91': uno scambio Rizzo-Bosetti-Rizzo scavalca tutta la difesa avversaria. Rizzo entra in area, fa sedere il portiere De La Fuente e deposita in rete. A partita finita al 93' un brutto fallo di Modenese su Rizzo viene sanzionato con l'espulsione dall'arbitro distante pochi passi, poi l'Olginatese incomincia la festa, per il Verbania invece scendono lacrime amare. Olginatese: Corti, Marnino, Manzoni, Colombo, Garghentini (61' Bosetti), Picco, Gusmeroli, Sala, Brambilla, Zagati (56' Rizzo), Cavalli (79' Bonacina). Verbania: De la Fuente, Baldo (18' st Sabatini), Modenese, Dolcetti, Andreatini, Cammaroto, Martino (78' Paoli), Rosiello (60' Giannazzo), Minniti, Corrent, Gurma. Arbitro: Taverna di Reggio Calabria Reti: 14' e 79' Cavalli; 91' Rizzo.

Luoghi citati: Olginate, Reggio Calabria, Verbania