Estetica

Estetica Estetica Oggi risulta un po' riduttivo il termine "Istituto di Bellezza", tradotto dall'americano "Beauty Parlour" negli Anni Cinquanta-Sessanta, allorché nascevano in Italia i primi Centri dove ci si recava esclusivamente per curare l'aspetto fisico: ed era un lusso, allora, riservato a poche signore upper-class. La terminologia di quei tempi sopravvive, affiancata da una serie di nuove denominazioni che derivano dal moltiplicarsi della speciahzzazione dei servizi offerti: "Istituto di Estetica", "Centro Benessere", "Solarium"... E' il concetto stesso di "estetica" ad essersi enormemente evoluto nei decenni: ed oggi non lo si può disgiungere da una diversa e più ampia visione che sottintende alla bellezza l'igiene personale, la cura completa e costante del corpo ed il senso di benessere generale che ne deriva. Le Case di prodotti per la cosmesi e per la cura della persona ingaggiano illustri testimonials per persuadere il pubblico ad adottare questo o quel sapone, la crema antirughe che fa miracoli, lo shampoo che illumina la chioma più spenta. Mentre ima nota acqua minerale punta sul messaggio "puliti dentro, belli fuori" per instillare nel consumatore il concetto che la vera bellezza non è tanto artificio esteriore, quanto il risultato di uno stile di vita che prende le mosse da un organismo sano per riflettersi in ima pelle luminosa, ima linea perfetta, un sorriso impeccabile. E' il mito dell'eterna giovinezza che nella civiltà occidentale del Terzo Millennio mira a rendere seducente anche la nonna.

Persone citate: Parlour

Luoghi citati: Italia