La polizìa inglese esalta l'ultra italiano di Gabriele Marcotti

La polizìa inglese esalta l'ultra italiano IL COMPORTAMENTO DEI TIFOSI DI MILAN E JUVE HA STUPITO I NOSTRI DENIGRATORI STORICI La polizìa inglese esalta l'ultra italiano «Educati e corretti con i rivali, un vanto per il vostro paese» retroscena Gabriele Marcotti MANCHESTER ECCO la reazione che non ti aspettavi. L'Inghilterra non ha raggiunto livelli spagnoli nel vituperare 3 nostro calcio, ma poco ci mancava prima della finale di Old Trafford. Tra chi metteva le mani avanti, temendo ima finale catenacciara e difensivista che «avrebbe messo tutti a dormire» a chi parlava di migliaia di ((teppisti ultra» privi di biglietto che avrebbero messo sottosopra Manchester, la stampa inglese era piena di moniti più o meno anti-italiani. E invece sono stati tutti (o quasi) sorpresi, ma in positivo. A cominciare dalle forze dell'ordine. Gli oltre quarantamila sostenitori italiani airivati a Old Trafford si sono comportati benissimo, come conferma Alan Hutchings, responsabile dei servizi di polizia della finale: «I tifosi sono stati estremamente ben educati, un vanto per il loro paese e per il loro calcio». Chi era presenta non ha potuto non notare come la gara sia stata totalmente priva degli squallidi contorni che troppo spesso circondano le partite negU stadi italiani. Niente spranghe e coltelli e niente tafferugli (nell'anti-stadio juventini e milanisti facevano comunella sotto l'insolito sole inglese). Al posto di battaghoni di polizia in assetto anti-sommossa con caschi e manganelli, solo poliziotti (peraltro disarmati) che passavano più tempo a farsi fotografare sorridenti con quelli dei Fighters o della Fossa che non a reprimere i facinorosi. E un servizio d'ordine, i famosi steward, impeccabile, soprattutto nel tollerare i tantissimi striscioni, che negli stadi inglesi solitamente non sono né previsti, né ben accetti. Ma si è trattato di una serata particolare e le forze dell'ordine hanno mostrato la giusta flessibilità. Guardando lo splendido Old Trafford condito da un gran tifo italiano è stato a tratti ima visione di come potrebbe essere - ma purtroppo non è - l'esperienza-stadio in Italia, ma anche in Inghilterra. Già, perché se è vero che quanto a ordine, sicurezza e modernità degli impianti siamo indietro rispetto agli inglesi, sotto il profilo del tifo - inteso come torrida e coreografia - sono loro che possono imparare da noi. Parola di Ron Atkinson, extecnico del Manchester United, ora opinionista televisivo. «Non ho mai visto Old Trafford così caldo e colorito - ha dichiarato - le due tifoserie hanno donato un atmosfera spettacolare ed affascinante allo stadio, sarebbe bello se fosse sempre così». Un commento non casuale perché la freddezza del pubblico abituale di Old Trafford è stata rimarcata più volte da vari addetti ai lavori, tra cui Roy Keane, capitano dello United: «Ci sono troppi che pensano più a mangiare panini con i gamberetti che non a incitare lo United». Un riferimento ai molti abbonati corporate del club. Ma anche la stampa inglese si toghe il cappello. Il temuto 0-0 c'è stato, ma lo spettacolo, almeno per 60 minuti si è visto, eccome. E, se é vero che nell'epilogo è venuto a mancare il bel gioco, la tensione e l'intensità della gara è stata comunque coinvolgente ed affascinante. «Un boccone prelibato per intenditori» titola il Daily Mail che scrive: «Uno che dice di annoiarsi di fronte ad una gara del genere non capisce che il calcio è una metafora intensa e drammatica della vita umana... Senza l'amaro non può esserci il dolce... Non è vero che l'attenzione alla difesa degh itahani è frutto della vigliaccheria, della paura di perdere, semplicemente hanno una concezione diversa dell'equilibrio. E in questo noi inglesi possiamo imparare parecchio». D'accordo anche il Times: ((A vedere la gara di ieri sembra che il calcio sia uno sport italiano nato per caso in Inghilterra. Le due squadre hanno offerto uno spettacolo con il ritmo di un duello di fioretto e l'intelligenza di una gara a scacchi. Lo 0-0 non deve illudere. Per i 90 regolamentari abbiamo avuto il privilegio di assistere al miglior pareggio a reti inviolate della storia». Sulla stessa lunghezza d'onda anche il Guardian: «Il calcio itahano è tornato all'avanguardia, quello che più ci fa piacere è che lo ha fatto non con i metodi degli anni passati ma enfatizzando la velocità unita alla fantasia». Tifosi italiani allo rtadio: nessun incidente tra opposte fazioni ha macchiato la festa del calcio di mercoledì a Manchester

Persone citate: Alan Hutchings, Ron Atkinson, Roy Keane

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Manchester