Master in Business Administration

Master in Business Administration L'iniziativa della Facoltà di Economia di Torino è alla sua terza edizione Master in Business Administration Un corso europeo per ogni tipo di laurea Completare la preparazione universitaria con un Master di eccellenza non è mai stato tanto importante come oggi per chi vuol fare carriera in un'organizzazione. Master in Business Administration - Master of Management. Con l'obiettivo di fissare uno standard di eccellenza, la Facoltà di Economia di Torino ha deciso di competere con gli altri Master nazionali e intemazionali. Le prime due edizioni hanno avuto un grande successo, la prossima inizierà in ottobre. E' un Master costruito secondo gli standard intemazionali. E' un Master universitario in base alle norme della recente riforma nel nostro paese (per essere ammessi occorre aver conseguito ima laurea). È proposto in due versioni: full time (9 mesi) e part time ( 15 mesi). Perché fare un MBA? Acquisire la professionalità per scalare un'organizzazione era più facile in passato. Si cominciava con un periodo di studio in una Facoltà o in un Politecnico. Il ritmo degli esami scandiva i progressi nella qualificazione che si era scelta. Conseguita la laurea, la carriera successiva era in gran parte tracciata e la formazione acquisita restava valida per anni. Il laureato in Economia nella finanza, quello in Legge nell'ufficio legale, quello in Scienze delle comunicazioni al marketing, l'ingegnere alla progettazione, il sociologo alla gestione del personale. I migliori e i più fortunati arrivavano al vertice dell'organizzazione e lì completavano le loro capacità di gestire un'organizzazione complessa. Non è più così. Oggi il cambiamento è tanto forte da rendere rapidamente superate le conoscenze acquisite nei corsi di laurea. Inoltre le organizzazioni più efficienti e dinamiche sono «piatte», impongono conoscenze ampie anche a chi è entrato da poco nel lavoro. Perché un MBA alla Facoltà di Economia di Torino? Il prof. Pellicelli, responsabile dell'MBA e consulente di strategie d'impresa, risponde così. «Un Master va seguito in ima Facoltà universitaria. La nostra Facoltà ha le competenze per rispondere a un'esigenza molto sentita dai laureati che vogliono approfondire le proprie conoscenze nel campo del management. Inoltre la Facoltà di Economia adempie al ruolo istituzionale dell'Università: essere garanzia della qualità della formazione e garanzia di un titolo riconosciuto, che si potrà spendere sempre. Molte organizzazioni offrono corsi che chiamano Master. Alcuni sono assemblaggi decorosi di docenze prese qua e là. Ma un MBA è per la vita. Quelle organizzazioni che oggi offrono Master ci saranno ancora fra qualche anno?». Master internazionale. Da quest'aimo il Master della Facoltà si integra in una rete europea con una joint venture per un cross-border MBA. È ora possibile scegliere tra un MBA interamente a Torino ed un Master che prosegue all'estero. I partecipanti hanno infatti la possibilità di completare la preparazione in un altro paese scelto tra Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania per conseguire anche un Master in European Business. In cosa consiste la joint venture? Consiste nel produrre assieme ad altre organizzazioni di eccellenza un Master in European Business (MEB) che può essere una estensione del nostro Master of Management (per un totale di 12 mesi). Il nuovo programma è il risultato della collaborazione tra la nostra Facoltà di Economia e due business school europee: ESCP (Ecole Supérieure de Commerce de Paris) ed EAP (European School of Management). Per conseguire il MEB occorre studiare in due sedi diverse scelte tra le seguenti cinque: Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Torino (Facoltà di Economia). Ciò significa che chi, ad esempio, segue il Master of Management a Torino può scegliere tra una delle rimanenti quattro sedi. Chi ha iniziato in una sede diversa da Torino può includere la nostra Facoltà nella scelta riguardante il secondo semestre. Perché studiare all'estero? I ) La natura della nuova Europa impone alle imprese nuove competenze. Hanno bisogno di manager che si trovino a proprio agio in culture diverse e non considerino i confini politici come barriere. 2) Perché nel futuro di un giovane di oggi deve esserci un orizzonte intemazionale. Molto di ciò che è importante per un futuro manager non può emergere in una sola cultura, in una sola Facoltà. 3) Perché l'esporre la nostra Facoltà di Economia alla concorrenza intemazionale è uno stimolo potente per migliorare. L'errore più grave che una Business School possa fare è fermarsi e credere di aver raggiunto un livello di qualità competitivo. Struttura del Master. È articolato in tre parti. Nella prima, il corso base, si risponde a due domande. 1) Perché il contesto economico e sociale cambia tanto rapidamente? Quali sono i fattori che stanno all'origine del cambiamento? 2) Quali competenze un laureato deve avere per affrontare e gestire il cambiamento? Gli argomenti trattati vanno da Strategie management a Cambiamento del sistema giuridico, da Management of tecnology a Leadership e gestione delle risorse umane, da E-business a Gestione dei rischi. La seconda parte è dedicata alle specializzazioni (una a scelta): Marketing e comunicazione oppure Finanza e intermediazione finanziaria. La terza parte è la più innovativa. Distingue il Master nettamente dalla concorrenza. Le imprese partners affidano un progetto ai partecipanti i quali lo portano a termine sotto la guida dei dirigenti delle imprese stesse e dei docenti del Master. Alcuni tra i progetti già completati riguardano aree della gestione particolarmente significative: gestione della logistica (impresa alimentare), gestione della marca (auto), un modello di previsione della domanda (veicoli commerciali), le forme di finanziamento della National Basket Association (management dello sport). (Nella foto, la professoressa Elisa Luciano, Docente di Risk management al Master). MASTER OF MANAGEMENT-MBA ALCUNEIMPRESE PARTNERS NELLAD0C6N2A ORGANIZZAZIONE MODULO A&G Know edge Management Accenture E-business Banca Se a Mercato azionario BGS La comunicazione pubb icitaria Centre Ricerche Fiat Management of techno og^L De oitte 8< louche Risk management svor Fiat Gestione de cambiamento Juventus F.C. Management de o sport L'Orea Marketing strategico Organizing Committee Oympic Winter Management di un evento sportivo Games Torino 2006 SanPaoioM L'anaisi tecnica appicata a mercato dei cambi

Persone citate: Elisa Luciano, Games, Know, Pellicelli, Winter