Una redazione in classe per gli studenti-giornalisti

Una redazione in classe per gli studenti-giornalisti «SCRIVERE IL GIORNALE»: OGGI I PREMI Una redazione in classe per gli studenti-giornalisti Dai banchi alla redazione. Si svolgerà oggi alle 9,30 al Liceo «Vittorio Alfieri» di corso Dante, la premiazione del concorso "Scrivere il giornale», promosso dal Premio Grinzane Cavour in collaborazione con La Stampa, Provincia e Regione. Giunta alla dodicesima edizione, l'iniziativa coinvolge 50 scuole medie superiori di Torino e due licei di Asti, per un totale di circa 30mila studenti. Dopo una serie di incontri preliminari con giornalisti, i ragazzi hanno realizzato una serie di articoli, poi selezionati, suddivisi per sezioni tematiche e inseriti nel sito web della Stampa. Agli apprendisti redattori è offerto spazio anche da Torino Sette, che ogni settimana da gennaio a maggio pubblica una pagina speciale dedicata al concorso. Conclusa l'esperienza, vengono premiati gli autori dei migliori articoli, scelti da una giuria di giornalisti, e un riconoscimento viene pure attribuito al pezzo più votato on-line dai lettori del web. Presenti alla premiazione anche i ragazzi della redazione Grinzane, che nei mesi scorsi hanno partecipato a un laboratorio di scrittura giornalistica condotto da Gabriele Ferraris, responsabile di Torino Sette. Ad aggiudicarsi l'alloro, quest'anno, sono Emanuela Ferragatta (sezione cultura), Eloise Gontel (cultura), Irene Zarrigo (cronaca). Lisa Randone (economia), Roberta Merlo (scienza), Edoardo Bonetto (sport) e Margherita Bonino (spettacolo). Alla premiazione di stamattina intervengono, tra gli altri, il direttore della Stampa Marcello Sorgi, Mercedes Bresso, presidente della Provincia e l'assessore Giampiero Leo. [si.fr.]

Luoghi citati: Asti, Grinzane Cavour, Torino