UAmiat e il recupero del Biogas

UAmiat e il recupero del Biogas UAmiat e il recupero del Biogas «Un'energia efficiente senza controindicazioni» Le centrali AMIAT: un esempio di produzione di energia eco-efficiente. Da sempre Amiat, Azienda Multiservizi Igiene Ambientale di Torino, lavora per garantire ai cittadini torinesi una città più pulita. Da oggi, però, è anche in prima linea per fornire energia pulita e a basso costo con la produzione lo sfruttamento energetico del Biogas derivante dalla fermentazione naturale del rifiuto urbano collocato in discarica. L'impianto pubblico di recupero energetico del Biogas, sito in via Germagnano a Torino, è il più grande impianto pubblico del genere in Italia e rappresenta l'ultima frontiera in quanto a tecnologia, resa energetica e controllo delle emissioni. Con una produzione annua di 45.000.000 di KWh 1' Amiat è in grado di garantire il fabbisogno annuo di energia elettrica di 23.000 famiglie della città di Torino, utilizzando una fonte di energia pulita che comporta una drastica diminuzione delle emissioni in atmosfera con un conseguente impatto importante contributo sulla riduzione dell'effetto serra. Il metano, di cui il Biogas è costituito per il 50 per cento, produce infatti un effetto serra 21 volte supe- riore rispetto all'anidride carbonica. L'impianto si alimenta da una fitta rete di estrazione costituita da pozzi verticali che attraversano il corpo della discarica Amiat e da una rete di convogliamento che fa affluire il Biogas verso gli impianti utilizzatori dopo una fase di depurazione. L'obiettivo prioritario della gestione dell'impianto è quello di minimizzare l'impatto ambientale: il Biogas continua a formarsi nel corso degli anni per cui è importante garantire la continuità nel processo di aspirazione. L'indicazione sui quantitativi di Biogas estraibili viene fornito dall'utilizzo e dall'aggiornamento di modelli matematici previsionali che garantiscono la massima efficienza di estrazione e il minimo impatto ambientale. Il riutilizzo del Biogas a fini energetici messo a punto dall'Amiat attacca il problema effetto serra su due fronti: previene la liberazione del Biogas in atmosfera, captandolo alla fonte per trasformarlo in energia, ed evita la produzione di un analogo quantitativo di energia da combustibili fossili tradizionali. «Il recupero del Biogas e la sua utilizzazione come fonte di energia presenta solo effetti positivi: una forma di energia eco-efficiente e senza controindicazioni - afferma il Presidente dell'Amiat, Giorgio Giordano -. Per questo motivo desideriamo presentare alla biennale dell'ecoefficienza la nostra esperienza. Per mostrare ai torinesi la nostra competenza in materia di gestione rifiuti e per proporci come partner per comuni e imprese che debbono affrontare analoghi problemi». Giorgio Giordano, presidente dell 'Amiat

Persone citate: Giorgio Giordano

Luoghi citati: Italia, Torino