La decontaminazione

La decontaminazione La decontaminazione Specialità di Servizi Industriali Servizi Industriali opera da anni nel campo delle bonifiche, trattamento è smaltimento rifiuti industriali, e può vantare importanti referenze relative a lavori realizzati con alto profilo tecnico-gestionale. L'esperienza acquisita nella realizzazione dei più importanti interventi a livello nazionale le consente, con risorse e mezzi propri, di affrontare tutte le fasi operative legate al completo recupero di un sito contaminato, dall'indagine iniziale al ripristino e/o recupero delle aree compromesse con particolare riguardo alle attività più tecnicamente qualificanti quali monitoraggi delle aree da bonificare, progetti di bonifica e recupero ambientale, interventi di messa in sicurezza, decontaminazione dell'area con interventi in-situ, on-site e off-site, smaltimenti e/o recuperi differenziati dei rifiuti/terreni inquinati. Per tutto questo. Servizi Industriali opera con personale qualificato attraverso le proprie strutture e attrezzature tra cui la più grande piattaforma fissa italiana, a Orbassano, con ima capacità di trattamento di 40.000 tonn/mese di rifiuti speciali pericolosi e non. solidi e liquidi, impianti mobili di trattamento, selezione, lavaggio, desorbimento termico e biotrattamento, impianti/dispositivi di sicurezza e protezione ambientale, mezzi meccanici per scavo e movimentazione. La piattaforma di Orbassano, con una capacità di trattamento di 500.000 tomi/anno, opera secondo diverse linee di trattamento parallele, indipendenti e polifunzionali e in particolare consente di realizzare, per i rifiuti liquidi: trattamenti chimici, fisici, biologici per reflui a base acquosa, trattamento di recupero oli da reflui non rigenerabili a base oleosa; per i rifiuti solidi: trattamenti di selezione, neutralizzazione, assorbimento e adsorbimento di frazioni eluabili non separabili, insolubilizzazione di metalli, disidratazione, addensamento, stabilizzazione, inertizzazione, riduzione volumetrica, condizionamento, deposito preliminare finalizzato a impianti di smaltimento terzi; per l'amianto: decoibentazione di strutture industriali e civili utilizzando strutture fisse tali da garantire sicurezza ambientale e salute degli operatori. Per quanto riguarda le garanzie, la politica ambientale della Servizi Industriali costituisce il fondamento del suo sistema di gestione, poiché stabilisce pubblicamente il riferimento di programma ambientale, controlli e progressi nell'ambito delle performance aziendali. L'attuazione e rispetto d'im Sistema di Gestione Ambientale sono il frutto dell'impegno compiuto dall'Azienda, che già da qualche anno ha ottenuto la Certificazione ISO 14001, poi integrata con il Sistema ISO 9001:2002 e l'adesione al Regolamento EMAS al fine di rendere partecipi l'opinione pubblica e tutti gli Enti interessati, dell'andamento delle performances aziendali in campo ambientale e di protezione dei lavoratori e dei cittadini.

Luoghi citati: Orbassano