Rai Torino, Genìsio nuovo direttore di Luciano Borghesan

Rai Torino, Genìsio nuovo direttore NOMINATO DAL CDA, AL CONVEGNO DI VENERDÌ' E SABATO CONFERMATA LA PRESENZA DELL'ANNUNZIATA Rai Torino, Genìsio nuovo direttore In via Verdi una fiction con De Rossi. I sindacati: primi segnali Luciano Borghesan Tommaso Genisio è il nuovo direttore del Centro di produzione di Torino. Canavesano (nato a Favria), 54 anni, è stato giornalista per La Voce del Popolo, La Gazzetta del Popolo, Il Piccolo, quindi alla Seat e in Rai dove ha affiancato i direttori generali Minicucci e Iseppi. Sostituirà Lorenzo Vecchione, che, da un anno, ricoi)riva l'incarico «ad interim». La nomina di Genisio, decisa ieri all' unanimità dal cda Rai/ su proposta del direttore generale Flavio Cattaneo, è stata appresa dai sindacati mentre stavano presentando il convegno «larai@tormo» che si terrà venerdì e sabato prossimi con la partecipazione della presidente Lucia Aonunziata. E' stata anche assegnata a Torino la registrazione del giallo «La stagione dei delitti»; diretto da Claudio Bonivento, con Barbara De Rossi e Cristina Moglia, fiction in 4 puntate per Raidue. «Due buone premesse - dicono i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Snater -, possono essere incoraggianti per il seminario in cui il territorio, a partire da Regione. Provincia e Comune, dovrà chiedere una struttura organizzativa che consenta alle sedi Rai piemontesi di avere i ruoli nazionali adeguati alle potenzialità». I sindacalisti Aghano, Andreotti, Battaglia, Borrione, Mangano, Rossetto, Volpato, Zabaldano spiegano che sono 1200 i dipendenti, che questa regione è la seconda in Italia per numero di abbonati Rai, che ha eccellenze in campo scientifico, ambientale, culturale, con vocazione europea, che ha un qualificato centro ricerche e direzioni amministrative nazionali, che possiede studi tra i più grandi d'Europa. A nome del Comitato Palazzo della Radio, il coordinatore Luciano Cravino aggiunge che sono 5 mila gli addetti dell'indotto radio-tv in Piemonte. Perché questo patrimonio è sottoutilizzato? E' credibile parlare di decentramento e non sfruttare appieno le attuali strutture? L'Annunziata ha scelto tra i suoi collaboratori l'ex direttore del Centro torinese, Maurizio Ardito, ora c'è la nomina di Genisio. «Sono risposte - commenta la presidente della Provincia, Bresso - alle sollecitazioni che gli Enti locali hanno rivolto all'azienda. Ora servono fatti coerenti con gli annunci». Anche l'on. Giorgio Merlo (Margherita), membro della commissione di vigilanza, dice che «al neo direttore deve essere dato un ruolo attivo, per la produzione, e non un incarico solo formale». Il convegno s'inizierà venerdì alle ore 9 all'Elkonteatro, in corso Giulio Cesare 29 bis, con rappresentanti di università, banche, editori e imprese. Alle 21 al Sermig, via Borgo Dora 61, spettacolo diretto da Alberto Gozzi e concerto dell'Orchestra nazionale sinfonica Rai, interverranno Piero Chiambretti, Bruno Gambarotta, Luciana Littizzetto e Dario Voltolini. Sabato, ore 9,30, presso l'Unione Industriale, via Fanti 17, parleranno istituzioni e sindacati. Concluderà Annunziata. Tommaso Genisio

Luoghi citati: Europa, Favria, Italia, Piemonte, Torino