Tra esili suoni giapponesi e variazioni pop

Tra esili suoni giapponesi e variazioni pop Tra esili suoni giapponesi e variazioni pop il duo Yoshimura S Kifu al Folk Club, a Torassi di Chivasso 3 giorni di band per «Controcorrente», al Transistor il «Carta Igienica Party» SETTIMANA di svolta nella staffetta tra concerti indoor e attività live all'aperto: al prossimo giro arriva giugno, con festival, rassegne, limonate e zanzare. Si attiene a questa scansione il Folk Club, che sigilla la sala di via Perrone 3bis con due appuntamenti. Detto a pagina 23 di Michelle Shocked, la serata di venerdì 23 è dedicata alla tradizione giapponese, rappresentata da Nanae Yoshimura fi Mitsuhashi Kifu, virtuosi rispettivamente del «koto», nobile strumento a corda, e del «sakuhaci», flauto di bambù. Il loro show prende il via alle 21, l'ingresso costa 18 euro. Altri scampoli di stagione al coperto si rintracciano al Transistor di via Belfiore 24, dove l'attività live pare anzi intensificarsi, con tre concerti in sette giorni. Venerdì 23 torna l'ormai classico «Carta Igienica Party», legato all'omonima webzine (al sito www.cartaigienicaweb.it): sul palco si avvicendano Family Pusher, Supershock, Oldanimal, Demi Project, per una serata a tinte indie rock e stoner. Sabato 24, il marchio «Pandarock» propone invece il post-hardcore dei milanesi Cubre e il metal-core dei torinesi Sickhead. Giovedì 29, infine, gli spiritosi Plastik Flowers viaggiano in coppia con il britpop dei Ruby Vroom. Si suona sempre alle 22,30, l'ingresso è libero ser i soci Arci. Associazione cui è affiliato anche 'Asylum di Collegno (villa 7 del Parco Generale Dalla Chiesa, in via Torino 9/2), che venerdì 23 ospita il folk rock tutto femminile delle Good Enough, alle prese con classici, tra gli altri, di Bob Dylan e Joni Mitchell. Schegge di folk, in chiave combattiva, rimbalzano anche nella musica degli Eyin, impegnati giovedì 29 a Hiroshima Mon Amour nella presentazione dal vivo del loro terzo album, «Il colore delle idee»; in via Bossoli 83 l'ingresso è libero e si suona alle 22,30. Ed eccoci finalmente all'aperto. La frazione Torassi di Chivasso toma ad animarsi per la tre giorni della rassegna «Controcorrente», che giovedì 29 si yara con i concerti di EnslOW e Folletti del BOSCO, chiamati a fare gli onori di casa agli Amici di Roland. Si suona alle 21, l'ingresso costa 5 euro; la manifestazione proseguirà venerdì 30 con i Leu Dalfin e si concluderà lunedì 2 giugno con .pn evento folk. A Settimo Torinese prosegue «Acusticomaggio», in cui spiccano il tango di Dorella Gigliotti et Piume Fontaine (venerdì 23 alle 21,30 in piazza della Libertà), Brutus Gang (sabato 24, stessa ora, all'isola pedonale), Emanuela Florio (idem) e Ginkobiloba, con Daniele Contardo a Giovanni Tufano protagonisti della festa finale di domenica pomeriggio (dalle 16 alle 20) nella stessa area pedonale. Per chi ama i suoni dance ecco al Privilege (Airasca, ss 23 del Sestriere) arriva venerdì 23 Joe T Vannelli per il «SupalovaClub». Ip. f.] Joe T Vannelli al Privilege di Aìrasca venerdì 23

Luoghi citati: Airasca, Chivasso, Collegno, Hiroshima Mon Amour, Sestriere, Settimo Torinese