Zanotto e l'asina Geraldina

Zanotto e l'asina Geraldina Zanotto e l'asina Geraldina L'insolito duo da sabato a S.Giorgio Canavese rivisita il «Sogno di una notte di mezz'estate» E Geraldina va, di paese in paese, di palco in palco. Già che è proprio lei, Geraldina La Sommaire, «Sì, la somara - fa presto a presentarla Claudio Zanotto - e io sì, sono quello che va in giro con l'asino». E questo sodalizio artistico che ha ormai percorso il territorio piemontese in lungo e in largo, sabato 24 e domenica 25 alle 21 si presenterà nel Salone Falconieri a San Giorgio Canavese con lo spettacolo «Teseo di Biandrate si sposa?». Storia liberamente trattaispirata-dedicata niente meno che al più noto dei sogni, quello shakespeariano di mezz'estate col lieve Puck a fare da padrone di casa, come uno dei tanti folletti delle colline del Canavese, simbolo ideale della bellezza dell'immaginario popolare che non ha limiti geografici. Per questo Zanotto e la sua somara lavorano a questo spettacolo, «adattabile alla cultura d'ogni luogo - dice l'attore - tanto che l'anno scorso l'abbiamo portato a Cuceglio e proprio un gruppo di giovani attori di lì saranno stavolta i giovani protagonisti». Claudio Zanotto è il Puck piemontese, la storia la narrano le comari del paese, dove, da un po' di giorni, si è sparsa la voce che Teseo di Biandrate si sposa. «I Biandrate sono i nobili di questa zona, quindi è stato facile immaginare il Duca Teseo come uno della dinastia». E Geraldina? «E' la trasformazione di Botton Testa d'Asino, per opera di Puck». A incorniciare questo nostrano «Sogno di una notte di mezz'estate» saranno le musiche, i canti e i suoni dell'arrivo del giorno e della notte inteipretati dalla Corale Le Quattro Stagioni di San Giorgio che festeggia il suo ventennale. It.pl.] Una scena dei lavori dedicati ai cinque racconti in miniera Claudio Zanotto con la sua insolita partner, la somara Geraldina: un duo di successo

Luoghi citati: Biandrate, Cuceglio, San Giorgio Canavese