La musica fa festa

La musica fa festa La musica fa festa Scuole, bande, cori, solisti, duo e un primo assaggio del «Faust» ECCO un itinerario concertistico a uso dei musicofili. Venerdì 23 prosegue la serie di appuntamenti del Conservatorio dedicata a musiche francesi del XX secolo: con le scuole di viola (Lee Robert), violino (Edoardo Oddone, Massimo Marin, Sergio Lamberto) e violoncello (Antonio Mosca) si ascoltano pagine di Saint-Saens, Ysaye e Petit. Sabato 24 per Far Festa Insieme l'Istituto Casa Serena di corso Lombardia 115 ospita alle 15,30 il Coro Italo D'Onofrio diretto da Bruno Valentino (la medesima rassegna prevede, alle 10 di domenica 25, l'esibizione del Coro Alpino di Rivoli diretto da Renalo Peretti nell'Istituto Carlo Alberto di corso casale 56). Il grosso della proposta concertistica viene però da fuori Torino. Due istituti musicali si mobilitano: a Chivasso per iniziativa del Sinigaglia, alle ore 18 (Aula Magna Europa Unita) si celebra la Festa della Musica; a Rivoli invece l'Istituto Civico presenta alle 21 la pianista Yuki Asai, già allieva di Remo Remoli e Oscar Alessi, che esegue Bach, Debussy e Schumann. A Rosta il Coro Polifonico Mater Ecclesiae di Almese diretto da Silvano Bertolo tiene un concerto nella Parrocchiale nell'ambito dei festeggiamenti per i 500 anni della Cappella della Madonna delle Grazie. A Moncalleri sabato 24 alle 21 il Coro Polifonico Singtonia - Jazz 'n Titi presenta (chiesa di S. Giovanna Antida, ore 21) il suo ampio repertorio. Domenica poi un raduno bandistico porterà la musica in varie borgate (ore 11 Borgo San Pietro, chiesa S. Giovanna Antida; ore 11,30 Revighasco, via Berla; ore 12 Testona, Parrocchiale, e Borgata S. Maria, Parrocchiale), con raduno conclusivo dei vari complessi musicali alle 15,30 nella piazza del Mercato. Gli appassionati di musica organistica possono contare, lunedì 26 alle 21 (Chiesa parrocchiale Madonna degli Angeli, via Carlo Alberto 39 angolo via Cavour), su un duo formato da Paolo Maria Guardiani che starà alla consolle e da Piero Bisa al flauto. L'originale abbinamento tra il gigante degli strumenti e l'esile flauto si estrinseca all'insegna della famiglia Bach (Johann Sebastian e Cari Philipp Emanuel), Telemann, Mendelssohn, Massenet e Haendel. Musica parlata, ma con adeguati ascolti discografici, mercoledì 28 alle 17,30 nel Foyer del Toro al Teatro Regio, con il musicologo e demonologo Quirino Principe che illustrerà l'opera «Faust» di Gounod, che andrà in scena dal 30 maggio al 15 giugno. E giovedì 29 alle 21,30 si consigha di seguire al Circolo degli Artisti (via Bogino 9) la performance pianistica di Ana Ilic in Prokofiev, Ciaikovskij, Poulenc. Rachamaninov, Rachmaninov, Jevtic, Mokranjac. [1. e]

Luoghi citati: Almese, Borgo San Pietro, Chivasso, Rivoli, Rosta, Torino