Animando tra mulino e computer

Animando tra mulino e computer F I E R A D E L LIBRO PAGINE DITORINO Animando tra mulino e computer L'avventura di Làstrego e Testa, dal fumetto al cartoon mescolando alto artigianato, lavoro di gruppo e web DOPO aver pubblicato 170 libri con le avventure della bambina Giovanna, del suo cane Ciccio e del Drago Tommasone, abbiamo voluto realizzare il vecchio spgno di dare alle nostre storie la vita del movimento: realizzare dei veri cartoni animati. È possibile riuscirci senza essere la Walt Disney, o una grande casa di produzione giapponese, con centinaia di addetti, e ingenti capitali alle spalle? Adesso è possibile, grazie anche all'aiuto del computer, che permette di rendere più rapide ed economiche le fasi produttive. E grazie alla fiducia che ci hanno dato Rai Fiction e Melevisione. Nella nostra casa-studio in un vecchio ex-mulino dietro la Madonna del Pilone, a Torino, lavora insieme a noi una dozzina di ragazzi entusiasti. All'inizio ci vuole un soggetto, che si traduce in una sceneggiatura essenziale (adesso stanno collaborando con noi anche con i bambini e gli insegnanti della vicina Scuola Europea A. Spinelli). Definito l'intreccio della vicenda, si passa a sistemare le varie sequenze nel cosiddetto storyboard, una specie di striscia a fumetti in cui ogni inquadratura viene sommariamente disegnata. Se la sequenza funziona (se ne discute a lungo, per trovare le soluzioni migliori), si comincia a lavorare alle singole scene, disegnando i personaggi e la progressione dei loro movimenti. I disegni (ancora in bianco e nero) vengono poi scannerizzati, e quindi passano nel computer, il quale con l'aiuto di appositi programmi è in grado di creare l'illusione' del movimento. Gli sfondi, disegnati a parte, sono già pronti. A questo punto si può passare a colorare la scena, e qui il computer facili- ta molto il lavoro. Intanto i nostri bravissimi attori-doppiatori. Germana Pasquero e Michele Di Mauro, che fanno le voci di tutti i personaggi, hanno già provato a interpretare la storia. Spesso il loro modo di rappresentarla ci induce a modificare le espressioni e i movimenti dei personaggi, per renderli più vivi. Ormai siamo in fase di montaggio e di doppiaggio. Tocca al musicista Mauro Bouvet scrivere ed eseguire le musiche e le canzoncine di accompagnamento. Ogni episodio dura sei minuti. Dall'inizio del lavoro sono passati quindici giorni. Il cartone animato che ne esce, figlio di una specie di regia collettiva. è qualcosa che sta a metà tra la vecchia bottega d'arte e i laboratori delle tecnologie avanzate. Sembra che i mattoni del vecchio mulino e i computer stiano bene insieme. Cristina Làstrego Francesco Testa DOVE Venerdì 16, ore .10,30, Sala Azzurra: Colori in movimento. Come nasce un cartone animato. Con Cristina Làstrego e Francesco Testa, gli attori Michele Di Mauro e Germana Pasquero, e il musicista -Mauro Bouvet. Con Mussi Bollini e Matteo Faglia Francesco Testa e Cristina Làstrego

Luoghi citati: Torino