Per aflrontare le nuove sfide

Per aflrontare le nuove sfide Per aflrontare le nuove sfide I primi passi per creare il Forum sono stati compiuti con l'appoggio di importanti leader politici come Francesco Cossiga e Giulio Andreotti, l'ex primo ministro indiano Inder Kumar Gujral e quello spagnolo Felipe Gonzales, l'ex ministro degli Esteri tedesco Hans-Dietrich Genscher, l'ex senatore Usa George McGovern, il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbayev. Da allora, ho incontrato per consultazioni i leader di un certo numero di Paesi d'Europa, d'Asia e d'America. Quasi tutti si sono detto interessati alla creazione del World Politicai Forum - una sorta di Davos politica - e hanno espresso la loro volontà di partecipare a questa impresa. Oggi, con la politica che sempre meno riesce a stare al passo con gli eventi, un Forum di questo genere è davvero necessario. Abbiamo bisogno di unificare gli sforzi per cercare nuove vie che ci consentano una presa migliore sui processi globali spontanei, per adattare le istituzioni e le organizzazioni intemazionali esistenti alle nuove realtà o crearne di nuove, che siano la risposta alle sfide del mondo moderno. Il Forum creerà opportunità per azioni più vigorose da parte dei leader politici attualmente in carica e per utilizzare l'esperienza di quelli che sono conosciuti nel mondo per i loro risultati politici. E' chiaro che il Forum avrà successo soltanto se il suo lavoro sarà sostenuto da centri di ricerca, centri studi e rappresentanti rispettati delle diverse culture e civiltà. Questo sarebbe di grande aiuto per superare il fossato tra le politiche mondiali e le nuove realtà e facilitare lo sviluppo di nuovi approcci ai problemi del mondo d'oggi. Creando una piattaforma per la discussione dei problemi del XXI secolo il Forum renderà possibile lo sviluppo di raccomandazioni politiche di cui la comunità intemazionale ha bisogno. Io annetto grande importanza al fatto che la lista degli invitati alla sessione costitutiva del Forum includa rappresentanti di Europa, Asia, America e Africa. Si tratta di politici, diplomatici, uomini d'affari e artisti noti per il loro impegno civile e la capacità di elaborare nuove idee. L'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, l'ex presidente del Brasile Fernando Cardoso e il presidente del Consiglio nazionale del popolo cinese hanno accettato di condividere con me la presidenza del Forum. Io spero che questo sarà debitamente apprezzato e appoggiato dai partecipanti alla conferenza. La sessione costitutiva, che si terrà a Torino il 19-20 maggio nell'ambito della Fiera del Libro, dovrà discutere l'idea di un Forum, mettere a punto la sua Carta e creare gli organismi che saranno responsabili della gestione. Mikhail Gorbaciov

Persone citate: Bill Clinton, Felipe Gonzales, Fernando Cardoso, Francesco Cossiga, George Mcgovern, Giulio Andreotti, Kumar, Mikhail Gorbaciov, Nursultan Nazarbayev