L'Alfa riporta Tarquini in testa all'Europeo Turismo

L'Alfa riporta Tarquini in testa all'Europeo Turismo L'Alfa riporta Tarquini in testa all'Europeo Turismo A Brno quarto successo consecutivo della Ferrari nel FIA Gt: ora vogliono cambiare il regolamento BRNO La Ferrari continua a vincere, tanto da dare fastidio, l'Alfa Romeo supera brillantemente una giornata difficile, portando Gabriele Tarquini a staccarsi da solo in vetta alla classifica dell'Euroturismo. Sulla bella pista ceca nella quarta prova dell'LG Super Racing la coppia formata da Matteo Bobbi e Thomas Biagi alla guida della 550 Maranello ha ottenuto uno splendido poker dopo i successi a Magny Cours, Barcellona e Pergusa. Gara intelligente dei due piloti italiani, condotta sul ritmo. Hanno lasciato sfogare la Lister Storni di Campblell, Walter e Kinch in testa nella prima ora. Poi, approfittando anche di un errore di Kinch, scivolato su una macchia d'olio. Bobbi e Biaggi hanno preso il comando con la vettura della Scuderia Italia e staccato nettamente gli avversari, piazzati nel finale al quarto posto. In seconda posizione l'altra Lister di Deletraz-Piccini, in terza ancora una Ferrari, di Cappellari-Gollin, quinta la 550 di Bryner, Calderari e Livio. Nella categoria NGT successo della Porsche ufficiale di Ortelli-Lieb, davanti alla Ferrari 360 Modena di Bertolini-De Simone. Le ripetute affermazioni della Casa del Cavallino stanno imbarazzando la FIA che, così come ha fatto in FI, secondo quanto si mormora nel padduck, vorrebbe cambiare i regolamenti in corsa. Da notare che Biagi e Bobbi hanno gareggiato per i risultati sinora conseguiti con 100 chili di zavorra e sono quindi già fortemente penalizzati. Tanti chili di piombo anche a bordo delle Alfa Bomeo 156 Gta di Tarquini e Colciago nell'Euroturismo. Le caratteristiche del tracciato inoltre hanno favorito le Bmw 320i che, forti di un regolamento vantaggioso e grazie anche ai progressi compiuti, hanno fatto l'en-plein nella prima manche vinta da Dirk Muller su Garcia, Giovanardi, Priaulx e Huisman. Jorg Muller ha tamponato la vettura di Larini che poi a sua volta, girandosi, è stato urtato da Tarquini. Il tedesco ha compromesso la gara dei due italiani ed è stato squalificato. Tarquini con un 60 e un 4 posto (nella seconda manche andata a Priaulx) però ha guadagnato 8 punti in classifica e ora è leader con 4 lunghezze di vantaggio sullo stesso Priaulx. Prossima gara fra un mese a Donigton. [e. oh.)

Luoghi citati: Italia, Maranello, Modena, Priaulx