Si vota, sei Comuni cercano il sindaco

Si vota, sei Comuni cercano il sindaco SEGGI APERTI OGGI E DOMANI: SOLTANTO A IVREA E ORBASSANO E' PREVISTO IL BALLOTTAGGIO Si vota, sei Comuni cercano il sindaco Minitest elettorale nel Torinese dove oggi e domani 52.443 elettori sono chiamati alle urne per eleggere i sindaci e i Consigli comunali di sei centri: Ivrea, Orbassano, Rivarolo, Scarmagno, Roure e Lauriano. Solo per i primi due è previsto il turno di ballottaggio. Si vota dalle 8 alle 22 di oggi e dalle 7 alle 15 di lunedì. Sono cinque i pretendenti per la poltrona di primo cittadino a Ivrea. Tre di questi erano presenti sulla scheda del novembre '98. Sono il sindaco uscente Fiorenzo Grijuela, 63 anni, alla guida di una coalizione «allargata» del centro sinistra comprendente Ds, Margherita, Sdi, Rifondazione Comunista e Italia dei Valori. Quindi due rappresentanti dell' opposizione: Maria Laura Pescatori, 51 anni, candidata della Lega Nord, e Mario Raio, 68 anni, il decano dei consiglieri comunali, che guida una coalizione di centro formata dalla lista civica Uniti per la Comunità e Udc. Completano l'elenco degli sfidanti Fernando Pivato, 58 anni, già consigliere all'inizio degli anni 90 (oggi in corsa con la lista civica Perla Città e Forza Italia), e l'ex assessore regionale Giuseppe Goglio, 69 anni (An, Lista Goglio, Nuovo Psi e Pensionati per l'Europa). Nel '98 i voti vaUdi erano stati 14.878: per ewitare il ballottaggio, si può prevedere che un candidato ottenga circa 7500 voti (Grijuela, al primo turno delle passate elezioni, si era attestato su 4768). A Qrbassano sono i cinque i candidati in corsa per il rinnovo della carica di sindaco, dopo i due mandati ricoperti da Graziano Dell'Acqua. La coalizione uscente di centrosinistra si propone in formazione rafforzata, con sei liste: Ds, Margherita, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani e Rifondazione. Il candidato ulivista è il vicesindaco Carlo Marroni, 56 anni, ingegnere, diessino. Meno compatta la Casa delle Libertà, divisa in più liste impegnate a verificare la consistenza del proprio elettorato. Da 'ina parte la formazione guidata da Avtar Rana Singh, 60 anni, ingegnere in pensione di origine indiana, da vent'anni cittadino di Orbassano, composta da Forza Italia, An e dalla lista Obiettivo Orbassano. Dall'altra Udc e Lega con i loro rispettivi candidati: Davide Irico, 27 anni, bancario e Paolo Moglia, 37 anni, assicuratore. Unica presenza femminile Desiré Mensa, 31 anni, imprenditrice. La sostengono tre liste: Per la tua città con Desiré, Forza Orbassano e Nuovo Psi. Quattro i candidati per la poltrona di sindaco a Rivarolo. La lista numero 1 è "Vivi Rivarolo", propone Carlo Bollerò, 63 anni, dirigente in pensione, raggruppa il grande centro, presenta un ritomo, quello dell'ex primo cittadino Domenico Rostagno. «Arca Azzurra - Pianeta Donna» è la lista numero 2. Il candidato è Gianni Tejraciano, 43 anni, dirigente delle poste. E' una coalizione tutta al femminile; si tratta dell'unica novità, l'obiettivo è ottenere un posto in Consiglio comunale. Lista numero 3, "Laboratorio Insieme", propone Carmen Minnuto, 46 anni, assessore alla cultura, turismo e tempo libero uscente, dipendente delle poste. La coalizione propone i partiti del centro sinistra compatti, è l'amministrazione uscente che si propone al giudizio dei rivarolesi. Ultima coalizione (numero 4) è "Riparolium", lista civica di centro destra, candida Fabrizio Bertot, 36 anni, industriale, molti sostengono che sarà l'ago della bilancia di queste elezioni. Potrebbe rappresentare la sorpresa: Bertot ci aveva già provato in passato a "scalare" palazzo Lomellini, gli andò male. Tre gli aspiranti alla carica di sindaco a Lauriano. Graziano Bronzin, 57 anni, pensionato, primo cittadino uscente; Matilde Casa, 39 anni, imprenditrice agricola, e Francesco Baeli, 39 anni, investigatore privato. A Scarmagno sono quattro le liste che sfidano quella del sindaco uscente Giampiero Cardone. A Roure (850 residenti) sono sei i candidati a sindaco, compreso il primo cittadino uscente. Il test elettorale riguarda soltanto due Comuni con popolazione superiore ai 15 mila residenti: Ivrea e Orbassano. Qui si andrà al ballottaggio, sempre che nessun candidato superi al primo turno il 50 per cento dei voti