Ad Alice una giomata dedicata al vino

Ad Alice una giomata dedicata al vino In programma anche passeggiate nei vigneti e nel suggestivo centro storico Ad Alice una giomata dedicata al vino Alla cantina sociale degustazioni e visite guidate ALICE BEL COLLE Una giornata in amicizia tra i vigneti: in occasione di «Cantine aperte», la vecchia cantina sociale di Alice Bel Colle e Sessame organizza una giomata dedicata alle vigne ed al vino. Il programma di oggi: alle 10 il ritrovo del partecipanti alla cantina sociale con possibilità di fare visite guidate e un tour nei vigneti collinari o nel caratteristico centro storico di Alice Bel Colle. Dopo l'aperitivo e la degustazione dei vini, alle 13 nel cortile di Casa Bertalero, che si trova davanti alla stazione ferroviaria, pranzo con specialità tipiche monferrine preparato dagli abili cuochi del Ristorante Belvedere di Robella d'Asti ad un prezzo di 22 euro. Durante il pomeriggio intrattenimenti vari con la partecipazione della Meo Cavallero fr Music Story Orchestra. Durante tutta la giornata, nella vecchia cantina sociale di Alice Bel Colle e Sessame funziona il servizio di degustazione e vendita di vini sfusi ed in bottiglia. Chi fa una spesa superiore a 60 euro, di vino sfuso od imbottigliato riceverà un omaggio. La cantina sociale di Alice Bel Colle e Sessame, raccoglie le uve di 150 conferitori, per una superfìcie vitata di circa 400 ettari che coprono le zone più vocate e nobili delle colline dell'acquese. La cantina che si sviluppa su una superficie di oltre 3 mila metri quadrati ha una capacità d'incantinamento di oltre 50 mila ettolitri. All'interno della struttura che dispone di avanzati impianti tecnologici vengono effettuate tutte le fasi della produzione del vino che vanno dalla raccolta e selezione delle uve, per giungere fino alla trasformazione, conservazione ed affinamento dei vini. Le tecniche più avanzate insieme all'indiscussa professionalità e competenza dei tecnici e del personale permettono alla vecchia cantina sociale di Alice Bel Colle e Sessame di essere presente sul mercato con prodotti di elevata qualità. L'invecchiamento e l'affinamento dei vini rossi viene effettuato nella parte più antica in piccole botti di rovere conservate in fresche e buie cantine centenarie. La vecchia cantina seleziona poche e qualificate partite di vino che vengono destinate alla commercializzazione ed alla vendita diretta presso l'enoteca della cantina. Nell'accogliente sala da degustazione sono a disposizione dell'acquirente vini sfusi, in damigiana ed in bottiglia. Tra i prodotti della vecchia cantina di Alice Bel Colle e Sessame spiccano il Brachetto d'Acqui ed il Moscato d'Asti docg, il Barbera d'Asti, il Dolcetto d'Acqui ed il Barbera del Monferrato vivace doc oltre naturalmente al Cortese dell'Alto Monferrato ed allo Chardonnay Spumante Brut. Alcune bottiglie di vino prodotte alla cantina sociale di Alice Bel Colle

Persone citate: Barbera, Bertalero, Meo Cavallero