El Guerrouj nel meeting laaf a Torino di Silvia Garbarino

El Guerrouj nel meeting laaf a Torino IL6GIUGNOALRUFFINI El Guerrouj nel meeting laaf a Torino Silvia Garbarino Un colpo grosso, davvero, quello che hanno messo a segno gli organizzatori del meeting intemazionale laaf di atletica leggera dedicato a Primo Nebiolo, in programma il 6 giugno nello stadio dentro il parco Ruffini e intitolato proprio al «presidentissimo». La prima stella che ha confermato ieri pomeriggio la sua presenza a Torino è il mezzofondista Hicham El Guerrouj. El Guerrouj detiene tre record del mondo, nei 1.500 (3'26"00 stabilito a Roma nel '98), nel miglio (3'43"13 ancora a Roma nel '99) e nei 2000 (4'44"79 a Berlino sempre nel '99). L'atleta marocchino toma sotto la Mole alla soglia dei 30 anni, dopo l'esordio di sette estati fa, a maturità atletica compiuta e con un corollario di vittorie importanti che l'hanno reso un'icona nel mondo dell'atletica. Le sue qualità cristalline le sfoggiò a Torino comunque già nel 1996 quando corse e vinse i 1500 (3'33"51), distanza in cui si è fregiato per tre volte del titolo di campione del mondo. El Guerrouj è stato insignito anche del titolo di ((Atleta dell'Anno» della passata stagione, perchè imbattuto in tutte le gare disputate sui 1500 o sul miglio (in totale undici successi). In questa edizione del meeting subalpino, il marocchino correrà invece i 3000, specialità in cui detiene il secondo tempo di sempre (7'23"09) dietro al keniano Daniel Komen (7'20"67).

Persone citate: Daniel Komen, Hicham El Guerrouj, Primo Nebiolo, Ruffini

Luoghi citati: Berlino, Roma, Torino