Fra due ali di folla il Giro ritrova il Pirata di Gianni Romeo

Fra due ali di folla il Giro ritrova il Pirata SULTERRIBILE MONTEZONCOIAN 1 "SIMONI, 5" PANTANI Fra due ali di folla il Giro ritrova il Pirata Gianni Romeo MONTE 20NC0LAN SIMONI ha dato un'altra unghiata al Giro, ci sono stati distacchi anche importanti, si è ritirato Cipollini. Tutto questo sul palcoscenico verticale e terribile chiamato Zoncolan. La montagna della Camia sembrava un formicaio. Era stata assaltata dai tifosi fin dalla vigilia, avevano dormito in tende, camper, sacchi a pelo. Davanti a questa platea d'altri tempi Pantani non ha tradito. Perchè è vero che la Maglia Rosa ha vinto la tappa, che è stato bravo GarzeUi a difendersi, che si è ripreso Casagrande, e ha stupito Popovych. Ma dopo tre anni di sonno si è sveghato lui, quel Pirata che in salita un tempo sapeva cantare le glorie del ciclismo e mandava in delirio le folle. E' Pantani il personaggio promosso da questa nuova montagna del Giro. Soltanto negli ultimi 3 km lo Zoncolan ha mostrato denti aguzzi e ha seminato i corridori sulla sua strada. Pantani è l'uomo nuovo perchè nessuno avrebbe ancora scommesso mezzo euro sul recupero di quello che conoscevamo, il Pantani vecchio. Non si esaltino i plotoni di tifosi che restano fedeli al Pirata. Marco non vincerà il Giro, ma ha ottenuto una grande vittoria prima di tutto su se stesso perchè è tornato corridore, ha ritrovato grinta, orgoglio, forza nei muscoli e nel cuore. Fin troppo orgoglio, perchè ha cercato a lungo di scrollarsi dalla ruota il suo clone GarzeUi, mentre con maggior saggezza e pazienza avrebbe potuto superarlo nel finale, anziché cedere un paio di posizioni. Ma cosa cambia in realtà, da secondo a quinto? Altri servìzi a PAGINA 37 Pantani guida la caccia a Sìmoni sulle rampe del monte Zoncolan, in Friuli

Persone citate: Camia, Casagrande, Cipollini, Pantani, Popovych, Simoni

Luoghi citati: Friuli