Quei giardini in fiore nascosti sui tetti

Quei giardini in fiore nascosti sui tetti OLTRE IL GIARDINO LUISELLA RE Quei giardini in fiore nascosti sui tetti Continuano al Borgo Medioevale del Valentino, il 29 maggio e il 5 giugno alle 17,15, gli incontri imperniati sullo storico ortogiardino del castello, mentre Gianna Tuninetti inaugurerà il 26 al caffè Procope di via Juvarra 15 una personale di acquerelli floreali, applauditi di recente all'Orto Botanico di Brera. Sino al 7 giugno, al Turin Garden in strada del Mainerò 64, la sontuosa selezione di rose allestita da Mario Vietti. E nei week-end del 24-25 e del 30-31 maggio al vivaio Millefoglie in frazione Calca di Lessolo, una mostramercato di geranium odorasi per intenditori. Tanti spunti di conversazione per le prime chiacchierate in terrazza. Alla Floritalia (ed a chi l'ha ospitata) il merito di aver inaugurato la bella stagione portando a spasso le sue associate sui tetti, in avanscoperta tra alcune delle terrazze torinesi più prestigiose e segrete. In prima linea lo stupefacente, solidissimo miraggio dell'enorme terrazza in cui Nuccio e Lilli Bertone, attuale amministratore delegato del celebre marchio di famiglia, condensarono uno dei loro prototipi più amati, realizzando una tenuta di campagna sui 1500 metri di tetto del loro primo complesso aziendale. Qui una topia di vite per le mostarde che la padrona di casa prepara nei pochi momenti liberi, là i cotogni e i melograni per i trofei di frutta, a perdita d'occhio ortensie e rose trn r.cori e tassi. In pieno centro, la raffinatissima scenografia della terrazza-proscenio, ritmata da ulivi e petunie bianche, che trasforma piazza Castello in una straordinaria vue d'optique. Oppure la spettacolare altana di via Roma (già apparsa su Elle Decer) che l'architetto saluzzese Angelo De Michelis ha immerso in un'astratta tavolozza onice, argento e avorio tra frangisole color ardesia, strutture metalliche di design, vapori candidi di oleandri e rincospermi. luisre@infinito.it

Persone citate: Brera, De Michelis, Elle Decer, Garden, Gianna Tuninetti, Lilli Bertone, Mario Vietti, Millefoglie

Luoghi citati: Lessolo