Borgonuovo in bicicletta per passione di Franco Bocca

Borgonuovo in bicicletta per passione NUOVA POLISPORTIVA Borgonuovo in bicicletta per passione Franco Bocca Il panorama dilettantistico regionale si è arricchito, da qualche settimana, con l'inizio dell'attività agonistica, in netto ritardo rispetto alle altre squadre, di una pattuglia di volonterosi ragazzi, tutti Under 21, che difendono i colori della Polisportiva Borgonuovo di Collegno. Si tratta di Luigi Barbero, classe 1983, di Acqui Terme; Paolo Bovetti ('83) di Carmagnola; Luigi Scarpa ('84) di Torino; Marco Tosco ('84) di Pecette; Enrico e Filippo Toscanelli ('83), gemelli di Aosta. Nessur di questi baldi giovanotti nella loro vita hanno mai vinto una corsa, neppure quando gareggiavano nelle categorie giovanili. Sono tutti studenti e meritano quindi un sincero incoraggiamento, perché sono dilettanti nel senso letterale del termine e ogni domenica devono affrontare corridori più anziani e più esperti, molti dei quali svolgono da anni l'attività ciclistica a livello semi-professionale. Ma loro non si lamentano affatto della cosa: montano in sella e si buttano nella bagarre, con la speranza di arrivare, un giorno, alla vittoria. Un giorno. Perché almeno in questa prima parte della stagione il principale obiettivo di questi ragazzi non è quello di vincere le corse, bensì quello di portarle a termine. Li guida dall'ammiraglia Giampietro Frigo, padre dell'ex professionista Fulvio, che in passato aveva ricoperto mansioni tecniche prima alla Bostese e poi alla Brunero. La squadra, che l'altra sera è stata presentata alla stampa nella sede sociale di Collegno, domenica sarà di scena nella classica Coppa Caivano, gara intemazionale che si disputa in provincia di Napoli. In bocca al lupo a tutti.

Persone citate: Brunero, Filippo Toscanelli, Giampietro Frigo, Luigi Barbero, Luigi Scarpa, Paolo Bovetti, Tosco

Luoghi citati: Acqui Terme, Aosta, Carmagnola, Collegno, Napoli, Torino