«Inopportuno con questa crisi»

«Inopportuno con questa crisi» «Inopportuno con questa crisi» Negro, rappresentante degli studenti «Tanti padri rischiano il posto di lavoro» Tiziano Negro, rappresentante degli studenti per la Lista Ateneo nel consiglio d'amministrazione del Politecnico, ha visto cadere nel vuoto il suo appello agli altri consiglieri perché il rincaro delle tasse studentesche fosse più contenuto. Il suo è stato il solo voto contrario al provvedimento: «Siamo delusi - ha spiegato ieri -: già lo scorso anno c'era stato un rincaro del l50zo, e quello approvato oggi è, in termini assoluti, il più sostanzioso della storia del Politecnico. Negli ultimi 4 anni, le tasse sono lievitate bendel450Zo». Negro aggiunge: «Avevamo chiesto al rettore un gesto di sensibilità in un anno particolarmente difficile per Torino e per le nostre famiglie: nessuna impresa sta aumentando gli stipendi dei nostri padri, e molti rischiano addirittura il posto di lavoro. Purtroppo, non hanno voluto sentire ragioni. Crediamo sia sbagliato, in generale, perseguire una politica di continui rincari dei costi dello studio, ma in particolare quest'anno comporta particolari sacrifici per tutti, e non ci voleva proprio». «Purché non aumentassero così tanto le tasse, avevamo fatto presente la nostra disponibilità a discutere su altri sacrifici di cui potevamo farci carico. Avevamo sottolineato anche alcune situazioni al limite dello spreco, ma anche questa argomentazione non è stata ascoltata». E conclude: «La maggioranza degli iscritti paga la fascia più alla, e 1552 euro sono un salasso. Non parlo per me, che sto per laurearmi: mi spiace per i giovani che s'iscriveranno negli anni a venire, perché temo che questo trend non s'arresterà con quest'anno», [g. fav.) Tiziano Negro, studente

Persone citate: Negro, Tiziano Negro

Luoghi citati: Torino