Una sfida a tre deciderà il futuro di Lauriano di Diego Andrà

Una sfida a tre deciderà il futuro di Lauriano Una sfida a tre deciderà il futuro di Lauriano Voglia di stabilità dopo le vicende che hanno portato al commissario Diego Andrà LAURIANO E' su tre candidati la sfida per la poltrona di sindaco al Comune di Lauriano, unico centro del chivassese di circa 1440 abitanti dove si vota per scioglimento del consigho, nel novembre del 2001, da parte del Consigho di Stato per un «vizio di forma» nel seggio n. 2 della frazione Piazzo, nella consultazione del maggio 2001. Così in questo paese per metà in pianura e la restante in collina, tagliato in due dalla statale 590 della Valle Cerrina e che conta prestigiose industrie come la Luxottica, il caseificio Conrado, il cementificio, la Edilpref e la Cementedile prefabbricati, arrivò il commissario prefettizio Giovanna Vilasi, con il compito di continuare ad amministrare Lauriano e organizzare le elezioni. Gh elettori sono 1296, di cui 661 donne e 635 uomini. E Graziano Bronzin, 57 anni, neo pensionato, amministratore da oltre 15 anni, sindaco uscente che nelle ultime amministrative vestì la carica soltanto sei mesi scarsi, si ripresenta nuovamente con la lista civica «Nuova Realtà Lauriano e Piazzo». Spie- ga l'aspirante sindaco: «Dopo due anni di commissariamento in paese c'è molto da fare. Se verrò eletto punterò subito nella viabilità per cercare di andare incontro ai commercianti che da qualche tempo si vedono penalizzati per l'istituzione del senso unico ed il divieto di sosta in via Mazzini. Poi c'è da completare la scuola metema e costruire la scuola elementare con cinque classi e la palestra. Il centro storico necessita un pò di decoro, ci sono da fare le fognature, potenziare l'Ruminazione pubbhca e tutta una serie di strade da asfaltare». L'altra hsta civica «Per Lauriano e Piazzo» candida a primo cittadino Matilde Casa, 39 anni: laureata in agraria lavora neh' azienda agricola di famiglia. Inoltre è presidente deUe imprenditrici agricole d'Europa e delegata in vari gruppi consultivi presso la Comunità Europea a Bruxelles e membro dell'Osservatorio nazionale per l'imprenditoria presso il ministero a Roma. Una donna in carriera. Dal 1995 al 1999 è stata capogruppo di minoranza a Lauriano. «La nostra comunità - spiega Matilde Casa - ha bisogno di un'amministrazione stabile e rinnovata per superare un lungo periodo caratterizzato da immobilismo e incertezza. Il nostro gruppo si propone di in questo difficile impegno con la convinzione di avere i numeri necessari: competenze individuali, entusiasmo, voglia di fare e non ultima la garanzia di essere ima squadra, un gruppo di persone in sintonia che corrono per raggiungere il medesimo traguardo, quello di rilanciare il nostro paese ed accompagnarlo verso uno sviluppo armonico, gli obiettivi che ci proponiamo sono i lavori pubblici, lo sviluppo economico, i servizi al cittadino, lo sviluppo sociale e la cultura e il territorio». Il terzo aspirante sindaco, della lista «Alleanza Socialista PSI» è Francesco Baeli, 39 anni, di Torino. E' un imprenditore che gestisce un'agenzia investigativa, personaggio nuovo il cui partito ha dato vita a questa lista «per una ventata di fresco a Lauriano». Spiega Bach: «Il punto centrale del nostro programma amministrativo sarà infatti incentrato su due pilastri: centralità della persona, intendendosi come tale termine non solo la persona efficiente ma anche il disabile, l'anziano, il bambino e l'indigente. E poi, il tema del calo demografico, con particolare attenzione alla famiglia. Il primo provvedimento che adotteremo sarà la concessione di un contributo di circa 500 euro alle famiglie per ogni nuovo nato. Poi la revisione del Piano per il commercio, una commissione che si occupi delle tutela del patrimonio paesaggistico, il turismo per la terza età e l'istituzione del presidente del consiglio». Graziano Bronzin Matilde Casa Francesco Baeli