li Vanchiglia sbaglia meno: è salvo di Paolo Accossato

li Vanchiglia sbaglia meno: è salvo I TEMPI REGOLAMENTARI E SUPPLEMENTARI SI ERANO CONCLUSI SULLO 0-0 li Vanchiglia sbaglia meno: è salvo Ci vogliono i rigori per condannare il GleiscarTrofarello: 3-2 Paolo Accossato PI0BESI Non sempre serve attaccare di più per vincere una partita. Soprattutto quando alla fine a far pendere l'ago della bilancia sono i nervi saldi e la precisione dal dischetto. Tra Vanchiglia e Gleiscar Trofarello è in palio la permanenza in Promozione: vacanze per la vincente, amara coda dei play-out per la perdente. Alla fine la spunta il Vanchiglia, più cinico dagli undici metri dopo che i tempi regolamentari e quelli supplementari si chiudono sullo 0-0, nonostante il predominio territoriale del Gleiscar Trofarello. A Piobesi fa una gran caldo e le squadre ne risentono. Così nel primo tempo si registrano solo due occasioni: la prima al 19' quando Tassone calcia rasoterra di sinistro ma Leone para e al 45' con un tiro centrale di Gerbaudo. Nella ripresa le maglie si allargano e le opportunità si moltiplicano. Subito al 6' Migliore su calcio d'angolo colpisce il palo e tre minuti più tardi Manissero imbecca Lanza in profondità ma Leone è ancora insuperabile. All'IT uno schema su punizione porta Guidi Colombi al tiro da posizione defilata e la parata di Leone non è difficile. Il Vanchiglia si Umita a controllare e punge al limite in contropiede ma Fina è troppo isolato. Così l'iniziativa rimane nelle mani del Gleiscar Trofarello e al 21' Moretti di testa colpisce il secondo palo della giornata. L'ultimo sussulto è a quattro minuti dal termine e ci pensa ancora Leone a strozzare in gola l'esultanza di Moretti solo davanti all'estremo difensore del Vanchiglia. I supplementari si esauriscono stancamente senza alcuna emozione e con i giocatori stremati dal caldo. Si arriva così ai rigori: il Gleiscar Trofarello inizia benissimo con i centri di Pappacena e Migliore mentre per il Vanchiglia sbaglia il portiere Leone. Poi il Gleiscar Trofarello si perde con Moretti, Schifani e Cugusi che sbagliano il loro tiro mentre per il Vanchiglia fallisce il penalty solo con Ciaccio. Alla fine è 3-2 per i granata che vanno ad abbracciare l'ex allenatore iraniano Binandeh, alla guida dei torinesi per tutta la stagione prima di essere esonerato proprio alla vigilia dello spareggio. Vanchiglia: Leone, Fresia, Collina, Cellamaro, Giaccio, Vacchina, Leonardini (116' Congiu), Gerbaudo, La Barbera (55' Catania), Fina, Bendi (46' Redoglia). Gleiscar Trofarello: Guastavino, Pappacena, Bozzato (47' Marzocchi), Gagliardi, Cugusi, Lanza, Manissero, Rao, Moretti, Migliore, Tassone (20' Guidi Colombi) (103' Schifano). Arbitro: Botosso di Biella.

Luoghi citati: Biella, Catania, Trofarello