Sfida francese contro Torino c'è Aix-Les-Bains di Romano Sirotto

Sfida francese contro Torino c'è Aix-Les-Bains CANOTTAGGIO SUL PO Sfida francese contro Torino c'è Aix-Les-Bains Romano Sirotto La Canottieri Caprera propone oggi sul Po, a partire dalle ore 15, un'importante giornata remiera. Per l'il0 Trofeo dei Giovani scenderanno in acqua, sui 500 metri controcorrente di fronte ai Murazzi, ben 140 equipaggi piemontesi delle quattro categorie giovanili e poi, verso le ore 17,30, prenderà il via il match Torino-Aix Les Bains. Il tutto a coronamento dei festeggiamenti per i 120 anni del sodalizio, terzo per anzianità tra le società torinesi. Nata, come tutte, sul modello dei club inglesi, la Caprera ne ha mantenuto il fascino e lo spirito sportivo. Dopo i titoli delle sue ragazze (Alemanni, Battioli, Biotto, Canestrelli e Basini) dal '96 al '99, ora la Caprera ha ricevuto nuovi impulsi dal presidente Valerio Gaido e dal factotum Valentino Pelato, soprattutto in campo giovanile. E nella più classica tradizione anglosassone, come la Oxford-Cambridge o la mitica Head of the River, si colloca il match Torino-Aix: un singolo junior e un otto senior che si contendono un ultrasessantenne trofeo. E' dal '99 che lo storico bronzo dimora Oltralpe, ma lo staff regionale del tecnico Mauro Petoletti spera che questo sia l'anno buono, anche se Aix Les Bains è fonte inesauribile per la Nazionale francese, soprattutto tra gli junior. Per contrastare i transalpini scenderanno in acqua nel singolo junior, Ciprian-Cursaru (Amici del Fiume) e un otto molto competitivo con il campione mondiale, Monorchio (Sisport) al timone: Tuccinardi, Colombo (Cerea), Prina, Prandini (Sisport Fiat), Bello, Belforte, Bosco (Armida), Motta (Esperia). Un equipaggio formato da un solo Senior, Prandini, ma in grado di sfoderare tempi in linea con le tabelle dettate dal et La Mura per l'ammiraglia azzurra.

Luoghi citati: Fiume, Torino