Revigliasco inaugura Fiori in festa

Revigliasco inaugura Fiori in festa OLTRE IL GIARDINO Revigliasco inaugura Fiori in festa Invito in collina, il 17 e il 18 maggio in piazza Sagna a Revigliasco, per l'inaugurazione di «Fiori in festa», nuova manifesta-, zione promossa dalla Pro Loco presieduta da Renato Turletti, che d'ora in poi si prefigge di rilanciare ogni anno il suo appuntamento con vivaisti, paesaggisti e giardinieri di alto profilo. Lo conferma l'adesione di tante firme di casa alla prestigiosa «Tre giorni» di Masino, Tra di loro: Eufrasia Burzio con le sue inconfondibili collezioni di viole, pelargoni e ipomee, Fiorella Gilli che nell'Astigiano alleva arbusti da giardini rari e inconsueti, la floricoltura Edelweiss e la sua cornice di stelle alpine, semprevivi e sedum, l'Helvetia Fiori e i suoi bouquet di aquilegie, papaveri, delphinium e tropeoli. Al loro fianco, le piante da sottobosco proposte dalla Linea d'Ombra, le felci rustiche o i fiori da essiccare abbinati da Graziella Tarricone a piantine che si trasformano in barriera repulsiva per cani e gatti, il vivaio in cui Antonella Tulin accomuna all'uso inglese piante mediterranee ed alpine oppure le meraviglie spinose collezionate dai soci piemontesi dell'associazione «Cactus fr Co.». Accanto ai vivaisti, ditte specializzate in attrezzature da giardino, sementi e impianti di irrigazione oppure librerie e case editrici con il pollice verde come la Utet e la New Bloomsbury, Nelle cappelle della zona, composizioni floreali firmate dall'associazione Edfa, ricami bandera e decoupage d'autore. Nel parco del Castello appartenuto ai Berla d'Argentine, laboratori per bambini, dimostrazioni di tree-climbing in omaggio al barone rampante di Calvino, animali da cortile e da casa. Sabato alle ore 16 una conferenza di Anna Peyron su «Dalla Malmaison a Ninfa, una storia al femminile di giardini di rose», domenica alla stessa ora una relazione di Patrizia Ballesio sul mondo profumato delle lavande, i luisre@infinito.it

Persone citate: Anna Peyron, Antonella Tulin, Burzio, Calvino, Fiorella Gilli, Graziella Tarricone, Masino, Ninfa, Patrizia Ballesio, Renato Turletti