Al castello con la marchesa Tra vetri d'epoca e golosità

Al castello con la marchesa Tra vetri d'epoca e golosità ripercorre l'intera storia del vetro. Le Reali cantine d'invecchiamento (fine Ottocento), interamente costruite sotto la collina, a circa 35 metri sotto terra, si estendono per oltre 3 km. Sono presenti migliaia di bottiglie sulle «pupitres» utilizzate per il «remuage». La Class Collection ripercorre la storia del vetro dagli albori in Mesopotamia fino agli esemplari del secolo scorso. La collezione ha un valore inestimabile, connesso all'unicità e alla particolarità dei bicchieri che la compongono. Ed offre un'ampia panoramica dell'evoluzione dell'arte del bere nel mondo attraverso la storia del suo contenitore più diffuso: il bicchiere appunto. Davanti allo stabilimento Diageo, il Ristorante L'Isolotto propone menu con i tradizionali piatti del territorio. L'offerta weekend. Continua l'offerta de «I Cannubi» tour operator che, in occasione di Operazione Città Aperte, propone un weekend nelle Langhe e nel Roero. Il prezzo dell'offerta è di 80 euro per persona comprendenti: un pernottamento e prima colazione in azienda agrituristica o hotel 3 stelle, la cena del sabato in un'osteria tipica, la degustazione guidata di vini locali presso una cantina, la visita ad un torronificio, la quota di partecipazione a tutte le proposte studiate da Turismo in Langa, nell'ambito di Operazione Città Aperte di domenica 11 maggio. Informazioni: Turismo in Langa, via Cavour 16, Alba (Cn), tei. 0173/364.030, www.turismomlanga.it DomenicaìdsiteguidateaBarolo, Santa Vtttoriad'AlbaeRoddi Al castello con la marchesa Tra vetri d'epoca e golosità Continua lo straordinario successo di «Operazione Città Aperte». Migliaia di turisti hanno finora visitato i borghi ed i centri storici proposti nelle prime due date e notevole gradimento hanno riscosso le visite narrate e le animazioni che arricchiscono la proposta. L'iniziativa è organizzata da Turismo in Langa col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Unione dei Cornimi delle Colline della Langa e del Barolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e sponsorizzata da Banca Regionale Europea, Diageo di Santa Vittoria d'Alba, Magazzini Montello di Roreto di Cherasco, B&B wine di Santa Vittoria d'Alba. Nel terzo appuntamento, domenica 11 maggio, saranno protagonisti grandi castelli e grandi cantine. Barolo, nefle cui cantine, grazie alla lungimiranza della Marchesa Giulia Colbert, nacque «il re dei vini» e «il vino dei re», in considerazione del grande successo riscosso, riaprirà ai visitatori le sue porte. Proprio la nobildonna accoglierà i visitatori e li guiderà fra le sale del castello in cui visse col marito, il marchese Carlo Tancredi Falletti. «Ospiti al castello» è il titolo dell'animazione che coinvolgerà i turisti in un viaggio affascinante nel cuore dell'Ottocento. Fra le stanze del piano nobile, irfatti, si muoveranno di nuovo gli illustri personaggi che frequentarono la dimora Falletti, fra cui Silvio Pellico, e che ne racconteranno momenti di vita e aneddoti. Sarà visitabile anche il piccolo Museo della Civiltà Contadina che accoglie le testimonianze del lavoro che nei filari e in cantina dà vita ad uno splendido vino. Sotto il porticato antistante il castello, a cura della Pro Loco, degustazione di barolo dei produttori di Barolo; sono proposte anche torte di nocciola con zabaione e fragole al barolo. Nella strade della frazione Vergne si svolgerà la «Festa dei Pittori» che proporrà le opere e le creazioni artistiche dei pittori locali: un appuntamento con l'arte, giunto alla VI edizione, che si pone l'obiettivo di coinvolgere i visitatori in un ideale percorso tra le diverse tecniche pittoriche, in una passeggiata tra i ricordi della gente di Langa. Sulla statale che conduce da Alba a Barolo si trovano le indicazioni per raggiungere la Cappella Sol LewittDavid Tremlett. L'originale edifico prende il nome dai due famosi pittori che ne hanno plasmato l'immagine, che rallegra con una nota di colore le vigne dove si producono i più famosi era di barolo dell'Azienda Ceretto, proprietaria del bene. Per apprezzare la cucina tradizionale langarola segnaliamo l'Osteria La Cantinella e il Ristorante I Cannubi, per pernottare Bed fr Breakfast-Enoteca, Vicolo del Pozzo, a Barolo e l'Hotel Barbabuc a Novello; infine, per degustare i pregiati vini del territorio l'Enoteca-Wine shop. Terre da Vino a Barolo, sulla strada in direzione di Alba. Nelle vicinanze, ad Albaretto della Torre, un altro indirizzo suggerito è la trattoria «Corte delle masche». A Roddi, piccolo borgo collocato in splendida posizione su una dorsale a dominio della pianura verso Alba, protagonista sarà il suggestivo castello medievale. Il cortile interno del maniero, in occasione di Operazione Città Aperte, farà da sfondo a «Quando a Roddi venne il conte della Mirandola», un'animazione legata ad alcuni momenti di vita, presso il maniero, di Gianfrancesco Pico della Mirandola - nipote del famoso umanista Giovanni Pico - e della beata Caterina Mattei, che lì ebbe la visione della morte del conte. Il borgo medievale di Roddi sarà invece animato, a cura della vivacissima Pro loco, da valenti artigiani che daranno mostra della loro abilità nel riproporre antichi mestieri (cestai, fabbri, lavoratori dei bozzoli, ricamatrici, artigiani dei mobili, vasai.) Al pomeriggio, musici e sbandieratoli del Borgo del Fumo di Alba allieteranno i visitatori, e non mancheranno degustazioni di vini e prodotti tradizionali tra cui dolci e formaggi tipici. Si potrà fare una tappa golosa al ristorante «La crota». Completa il calendario della terza domenica Santa Vittoria d'Alba, con la visita alla Villa Storica presso lo stabilimento Diageo, un tempo residenza di caccia di Re Carlo Alberto, che proprio qui diede il via ai primi esperimenti per la produzione di vini spumanti metodo classico. In occasione di Operazione Città Aperte 2003, si avrà l'occasione di visitare le Cantine storiche e la Class Collection nella Villa Storica. Saranno così a disposizione del pubblico le Reali cantine d'invecchiamento e la Class Collection, mirabile collezione che

Persone citate: Carlo Alberto, Carlo Tancredi Falletti, Caterina Mattei, Ceretto, Falletti, Gianfrancesco Pico, Giovanni Pico, Giulia Colbert, Silvio Pellico, Tremlett