Con blues e ragtime si fa festival

Con blues e ragtime si fa festival LAS ET TI. MANA DELJAZZ Con blues e ragtime si fa festival Venerdì 9 a Beinasco si parte con Walk On Jazz Dal 13 tre giorni di jam tradizionali da Gilgamesh TERZA edizione per il Beinasco Blues fr Jazz Festival, in programma dal 9 maggio al 1" giugno. La rassegna, organizzata dal Circolo Violeta Parrà e IperCoop con il patrocinio del Comune, si apre venerdì 9, ore 21,30, al Malinteso Pub, via Pio La Torre 3, Beinasco (tel.339/5000891) con l'esibizione del coro Walk on Jazz seguito dalla formazione Tempera-Pala-Guerra i The Explorer Blues Band. Walk on Jazz, fondato da Renato Migliore nel '98, è formato da sette elementi con la voglia di aUargare e diversificare gli orizzonti del canto corale nella direzione del jazz, cercando di coglierne la multiforme realtà musicale che ben si presta a esperimenti e contaminazioni. Il repertorio è costituito da gospel, standard, brani di gruppi vocali come Manhattan Transfer e Swingle Singers. Il chitarrista Luigi Tempera con The Explorer Blues Band, insieme a Danilo Pala, sax e Amik Guerra, tromba, propone un percorso che parte dal blues per arrivare allo swing ed a Charlie Parker e il bebop. Si proseguirà il 16 maggio con il Trio Dino Contenti, il 18 con The Swingers, il 23 con il Trio ManomanouChe, per chiudere il 1 giugno di nuovo con Walk on Jan e quindi Franco Cerri Trio. Tutti i concerti sono gratuiti. Info Oli/ 3989208. Settimana d'oro per il jazz tradizionale con quattro appuntamenti. Spicca la partecipazione, come ospite d'onore, del Slanista Gigi Marson con la Bovisa Jazz and venerdì 9 al Circolo Arca (via Assarotti 6; prenotazioni allo Oli/ 549403 in ore serali) alle ore 21,30. Al Magazzino Di Gilgamesh (piazza Monce- nisio 13 bis) il clima di festa del jazz degli albori si consuma nei tre giorni del «10 Traditional Jazz Sound Celebration 2003»: martedì 13 con ancora la Bovisa Jazz Band, mercoledì 14 tocca all'Olympia Ragtime Band e giovedì 15 chiudono Gigi Cavicchioli i New Orleans Stompers. Il Mediterraneo Bimba Club di via Oristano 3/c (angolo c.so MoncaUeri 502), tei. 011/ 6615174, prosegue la programmazione con domenica 11 Jino Touche, il contrabbassista preferito da Paolo Conte, con la sua ultima creatura: i Bateau Magic; martedì 13 e mercoledì 14 le jam session gestite da Piercarlo Bettini e giovedì 15 la Easy Big Band, impegnata in un affascinante percorso tra gli standard jazz. Il ristomusicafè La Locò, in pieno centro storico di Rivoli, Piazza Matteotti 9, tei. Oli/ 9536585, ha cambiato gestione, ma l'abitudine di ospitare «buona cucina e buona musica» resta. Venerdì 9, ore 22,30 Men in Blues (Luca Bozzola, batteria, Marco Reale, voce, Valter Daniele, basso, Vinny Petrone e Vincenzo Carron, chitarre) con repertorio originale e cover che spaziano da B.B. King a Melvin Taylor passando per Buddy Guy, Cray e Clapton. Lo Swing Club del Café Procope, via Juvarra 15, ingresso libero, conclude «Blues'n' Jazz Connection», percorso musicale ideato dal percussionista jazz Paolo Franciscone e dal chitarrista blues Dario Lombardo: i due artisti si incontrano mescolando le loro sonorità mercoledì 14 maggio. Luna Rossa, via Pietro Micca 9/A, tei. Oli/ 5119810 propone come accompagnamento alla cena, inizio ore 21, il Francesconi Trio con ospite Gianni Virone. [m.b.j

Luoghi citati: Beinasco, Rivoli