Danza e musica per strada con i «Blitz metropolitani»

Danza e musica per strada con i «Blitz metropolitani» OGGI E DOMANI Danza e musica per strada con i «Blitz metropolitani» SERGIOTROMBETTA Danze per strada, musiche nelle vetrine dei negozi, happening nelle piazze, performance intorno a una bottigha d'acqua minerale di fronte a locali famosi. Sono i «Blitz metropolitani» che, oggi e domani, animano i pomeriggi torinesi e segnano la partenza della terza edizione di «Interplay», rassegna di danze con musiche dal vivo organizzata da Natalia Casorati e Igor Sciavolino. Poi danza e musica si trasferiscono a teatro, lo Juvarra, il Piccolo Regio, il Gobetti, per dare spazio alle realtà emergenti italiane ed europee e a una star del contemporaneo inglese, Nigel Charnock. Protagonisti di «Blitz» danzatori, coreografi, musicisti e artisti visivi torinesi: Federica e Michela Pozzo, Daniela Paci, Maria Cristina Fontanelle, Ramon Moro e Federico Marchesano, il duo Carlucci - Danusso, Fabio Viana Coggiola, Paolo Grassino. Oggi, dalle 17, le danze e le musiche prendono vita in Via Roma (nella vetrina di «San Carlo dal 1973»), in Via Po da «Contigo», al Caffè Elena in Piazza Vittorio, ai Murazzi presso The Beach con «Acqua di Città» di Maria Cristina Fontanelle, divertissement per acqua urbana, protagonista una bottiglia d'acqua minerale. Domani, dalle 19 in avanti, gli interventi si spostano nel Quadrilatero Romano, in Piazza Emanuele Filiberto, Via sant'Agostino, il ristorante i Tre Galli, l'Hafa Cafè. Dal 22 al 31 maggio Interplay torna a teatro. Per raccontare avventure metioce di danza e musica, secondo la tedenza attuale che ibrida, rimescola, accosta arti diverse, uniformandosi al medesimo slogan che ha fatto vivere le «Danze indisciplinate», il primo focus di Torinodanza che si svolto a febbraio. Lo ha sottolineato Angela Larotella dell'assessorato alla Cultura di Torino presente ieri alla conferenza stampa di presentazione insieme ad Amanzio Borio della Regione. Giuseppe Zambon, dello Juvarra, ha invece ricordato che il teatro sostiene la rassegna ospitandola senza costi. Gli ospiti a teatro di Casorati a Sciavolino arrivano tutti a Torino per la prima volta e rappresentano le novità più puntute della danza emergente italiana ed europea. Ogni serata prevede due spettacoli brevi prima allo Juvarra poi al café Procope, tutti con musica dal vivo.Si comincia il 20 maggio alle 21,30 allo Juvarra con la compagnia marsighese Skalen in «I next»; si prosegue alle 22 al Procope con «Laika» della fiorentina Bianca Papafava. «L'ora di Macabea» con la Compagnia Regina Marquez, prima allo Juvarra, e «Terra» di Gabriella Maiorino, dopo al Procope, sono di scena il 22. Cristiana Battistella con «Wege» e Fabio Barovero dei Mau Mau in concerto con «Vero» sono i protagonisti del 27 maggio. «Fever» cioè febbre, i sonetti di Shakespeare per voce, musica e danza, è l'assolo che Nigel Charnock presenta il 29 maggio alle 21 al Piccolo Regio che collabora alla rassegna per questo appuntamento. «Fever» nasce dal lavoro in comune fra Charnock, fondatore dell'inglese «Dv8 Physical Teatre», e il compositore tedesco Michael Riessler. In scena Charnock danza e recita i versi di Shakespeare accompagnato dal Virus String Ouartet. Chiude Interplay il belga Blud Blumenthal coreografo e interprete il 31 al Gobetti (la compagnia è - ospite della Stagione del Balletto Teatro di Torino) di «Rivermen» e «Les entrailles de Narcisse». NIGEL CHARNOCK IN «FEVER»

Luoghi citati: Torino, Via Po